COMPORTAMENTO-CARATTERE
Imperturbabile, generoso, molto intelligente con un’attitudine determinata che accresce la sua naturale abilità. Un lavoratore silenzioso con un fiuto eccellente. Fermo, affidabile, generoso e dignitoso; più schivo degli altri Spaniels, non dimostra nessuna tendenza all’aggressività.
TESTA
Grande, quadrata, di media lunghezza. Nessun tratto della testa o del cranio deve essere esagerato.
REGIONE DEL CRANIO: cranio ampio sulla sommità con occipite deciso; arcate sopraccigliari pesanti. Stop profondo.
REGIONE DEL MUSO: muso quadrato. Labbra ben sviluppate le labbra superioriMascelle/Denti forti mascelle con perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, cioè con i denti superiori che si sovrappongono, a stretto contatto, agli inferiori, e sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle. Occhi puliti, di color ambra scuro. Gli occhi pieni e chiari sono altamente indesiderabili. Accettabile un po’ di congiuntiva visibile, ma senza esagerazione. Esenti da evidenti problemi oculari. Orecchi grandi, a forma di foglia di vite, ben ricoperti di peli diritti. Pendono leggermente dirette in avanti. Le frange non devono superare il padiglione.
COLLO
Relativamente lungo, spesso e possente.
CORPO
Lungo, molto muscoloso e forte. Dorso diritto, ampio e lungo. Rene muscoloso. Torace disceso con costole ben cerchiate, che sono ben portate verso il dietro Linea inferiore fianchi ben discesi.
CODA
Prima era generalmente tagliata.
Tagliata: inserita bassa. Ben frangiata, portata a livello del dorso.
Non tagliata: inserita bassa. Ben frangiata, portata a livello del dorso.
ARTI
ANTERIORI: spalle forti, oblique e muscolose. Avambraccio: arti corti, diritti, di buona ossatura, forti. Piedi anteriori: larghi, rotondi, ben ricoperti di pelo.
POSTERIORI: arti posteriori molto potenti e ben sviluppati. Ginocchio ben angolato e ben disposto (sull’asse del corpo). Garretti bassi. Piedi posteriori grandi, rotondi, ben ricoperti di pelo.
ANDATURA
Rullante, a causa del corpo allungato e gli arti corti. Si muove diritto sia anteriormente che posteriormente, con spinta del posteriore priva di sforzo.
MANTELLO
Il pelo è abbondante, fitto, serico e diritto. Arti e petto ben forniti di frange.
COLORE
Preferito il corpo interamente bianco con macchie color limone; ammesso l’arancio. Macchie leggere in testa e lentiggini sul muso.
PESO
Peso ideale: Maschi 29,5 – 34 Kg.
Femmine 25 – 29,5.
DIFETTI
Qualsiasi deviazione da quanto sopra va considerato come difetto, che dovrà essere penalizzato secondo la sua gravità e gli effetti sulla salute e il benessere del cane e sulla capacità di svolgere il suo tradizionale lavoro.
DIFETTI ELIMINATORI
• Cane aggressivo o eccessivamente timido
• Qualsiasi cane che dimostri chiaramente delle anormalità d’ordine fisico o comportamentale, sarà squalificato.
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.