Il Cocker Spaniel è un cane da caccia e da tartufo di taglia media, nella classificazione FCI è inserito nel gruppo 8, cani da riporto, da cerca, d’acqua e specificatamente nella seconda sezione costituita dai cani da cerca; la sua altezza al garrese misura approssimativamente dai 39 ai 41 cm nei maschi e 38-39 cm per le femmine e il suo peso si attesta intorno ai 13-14 kg per entrambi i sessi.
Il Cocker Spaniel è allegro e sportivo; un piccolo atleta carico di vitalità e carattere. Dal punto di vista fisico, questa razza è caratterizzata da un grande equilibrio nelle forme che rendono la sua figura armonica con una decisa connotazione sportiva e forte, ma senza sfociare nella grossolanità morfologica; il Cocker Spaniel è molto elegante ed agile.
Possiede un’ossatura robusta che gli consente un portamento ritto e fiero, sufficientemente corto così da garantire un vero e proprio concentrato di potenza. La sua struttura muscolare è ben sviluppata, l’aspetto del Cocker si caratterizza per il fatto che il tronco si può idealmente inscrivere in un rettangolo, nonostante la sua altezza sia quasi uguale alla lunghezza del suo corpo.
Un’altra caratteristica peculiare di questa razza sono le orecchie basse, lunghe e cadenti, ricoperte da un fitto strato di pelo.
Il manto del Cocker Spaniel è liscio e soprattutto molto setoso, un po’ ondulato in determinate zone, lo si può trovare di diverse colorazioni ammesse dallo standard di razza: per quanto riguarda i mantelli monocolore, sono consentiti il nero, rosso, dorato, fegato (o cioccolato), nero focato e marrone focato; per i Cocker multicolore troviamo bianco e nero, arancione e bianco, fegato e bianco e limone e bianco; per i cani di questa razza tricolori sono consentiti il nero, bianco e focato oppure fegato, bianco e focato, esistono anche varianti roano (blu, limone, cioccolato, blu focato, marrone focato, arancione).
Il Cocker Spaniel è dotato di una spiccata dinamicità e reattività, che traspare dai suoi occhi scuri dolci e vivaci. È un cane estremamente equilibrato anche caratterialmente, il suo temperamento è costante, senza sbalzi d’umore repentini, molto sensibile e adora stare in compagnia; anche per questo è spesso impiegato come animale per la pet therapy.
Il costo per l’acquisto di un Cocker Spaniel varia dai 700 ai 1200 €.