Cocker Spaniel

Cocker Spaniel

  • Taglia media
  • Razza non pericolosa
  • Razza riconosciuta ENCI
    Gruppo 8 - cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua

Caratteristiche Cocker Spaniel

Facilità di formazione
Difesa territorio e persone
Adatta ai bambini
Cura e perdita pelo
Perdita bava

Descrizione

Il Cocker Spaniel è un cane da caccia e da tartufo di taglia media, nella classificazione FCI è inserito nel gruppo 8, cani da riporto, da cerca, d’acqua e specificatamente nella seconda sezione costituita dai cani da cerca; la sua altezza al garrese misura approssimativamente dai 39 ai 41 cm nei maschi e 38-39 cm per le femmine e il suo peso si attesta intorno ai 13-14 kg per entrambi i sessi.

Il Cocker Spaniel è allegro e sportivo; un piccolo atleta carico di vitalità e carattere. Dal punto di vista fisico, questa razza è caratterizzata da un grande equilibrio nelle forme che rendono la sua figura armonica con una decisa connotazione sportiva e forte, ma senza sfociare nella grossolanità morfologica; il Cocker Spaniel è molto elegante ed agile.

Possiede un’ossatura robusta che gli consente un portamento ritto e fiero, sufficientemente corto così da garantire un vero e proprio concentrato di potenza. La sua struttura muscolare è ben sviluppata, l’aspetto del Cocker si caratterizza per il fatto che il tronco si può idealmente inscrivere in un rettangolo, nonostante la sua altezza sia quasi uguale alla lunghezza del suo corpo.

Un’altra caratteristica peculiare di questa razza sono le orecchie basse, lunghe e cadenti, ricoperte da un fitto strato di pelo.

Il manto del Cocker Spaniel è liscio e soprattutto molto setoso, un po’ ondulato in determinate zone, lo si può trovare di diverse colorazioni ammesse dallo standard di razza: per quanto riguarda i mantelli monocolore, sono consentiti il nero, rosso, dorato, fegato (o cioccolato), nero focato e marrone focato; per i Cocker multicolore troviamo bianco e nero, arancione e bianco, fegato e bianco e limone e bianco; per i cani di questa razza tricolori sono consentiti il nero, bianco e focato oppure fegato, bianco e focato, esistono anche varianti roano (blu, limone, cioccolato, blu focato, marrone focato, arancione).

Il Cocker Spaniel è dotato di una spiccata dinamicità e reattività, che traspare dai suoi occhi scuri dolci e vivaci. È un cane estremamente equilibrato anche caratterialmente, il suo temperamento è costante, senza sbalzi d’umore repentini, molto sensibile e adora stare in compagnia; anche per questo è spesso impiegato come animale per la pet therapy.

Il costo per l’acquisto di un Cocker Spaniel varia dai 700 ai 1200 €.

Origine

Le esatte origini del Cocker Spaniel inglese non sono note, esistono diverse teorie circa la provenienza di questa razza; secondo alcuni il cocker Spaniel arrivò in Gran Bretagna dalla Spagna addirittura circa 2000 anni fa grazie all’insediamento dei soldati romani di Giulio Cesare.

Quel che è certo è che gli antenati delle odierne razze di Spaniel, alcune centinaia di anni fa, godettero di una grande popolarità, tanto da essere citati in numerose opere letterarie inglesi di svariati autori celebri come William Shakespeare. Nel 1570 lo scienziato Caius, stilò una classifica delle razze britanniche dell’epoca, nella quale inserì anche gli Spaniel divisi in Spaniel terrestri ed acquatici.

Tra quelli di terra erano inseriti gli Springer Spaniel, il cui compito era quello di stanare conigli ed uccelli per poi recuperarli una volta uccisi dai cacciatori; da questo antenato comune discendono diverse razze, tra le quali appunto i Cocker Spaniel.

Il Cocker era inizialmente impegnano nella caccia alla Beccaccia, un uccello in grado di mimetizzarsi molto bene nel sottobosco, grazie all’eccellente fiuto di questo cane veniva facilmente scovato.

Nel 1892 il Kennel Club riconobbe il Cocker Spaniel inglese come una vera e propria razza indipendente.

Carattere

Il Cocker Spaniel è descritto come un “mangione” sempre felice e amichevole; ciò descrive perfettamente la sua indole allegra e socievole, e la sua smisurata gioia di vivere.

Questa razza è dinamica, intelligente e incredibilmente affettuosa, un’altra peculiarità del temperamento del Cocker è il fatto di essere impavido, spesso fin troppo coraggioso da non curarsi dei pericoli e di eccedere in esuberanza. Nonostante ciò, è un cane dal carattere estremamente bilanciato e gioviale.

Un tratto del temperamento del Cocker particolarmente sviluppato ed evidente è la sua sensibilità, questo cane infatti è in grado di comprendere ed intuire i nostri stati d’animo, ciò comporta la necessità di vivere in un ambiente sereno fatto di abitudini regolari che possano rasserenarlo e mantenerlo tranquillo psicologicamente, non sopporta il caos, le urla e le eventuali irregolarità nella sua routine quotidiana che possono portare il vostro Cocker ad innervosirsi.

Il Cocker Spaniel ha un carattere vivace e giocoso, fa amicizia facilmente con qualsiasi persona o animale, sempre alla ricerca di coccole, attenzioni e giochi; queste caratteristiche rendono questo animale specificatamente adatto alla convivenza con i bambini.

È bene tenere sempre presente che si tratta di un cane da caccia, il che significa che ha un’energia molto elevata e la tendenza a scappare per rincorrere potenziali prede.

Il Cocker Spaniel oltre ad essere allegro e gioviale ha anche un temperamento alquanto testardo, per far si che sia incline ad ascoltare i comandi e obbedire alle regole, è buona consuetudine farlo abituare sin da cucciolo ad essere educato ed addestrato. Ci vorrà sicuramente molta pazienza, ma l’amore sconfinato che prova nei confronti della famiglia garantirà il successo dei vostri sforzi.

 

In Famiglia

Il Cocker Spaniel ama in maniera incommensurabile la propria famiglia, è legato ad essa da un solido rapporto di fiducia ed affetto, il tutto cementato dal gioco, che resta la sua attività preferita; comunica il suo amore nei vostri confronti volendo sempre giocare con i proprietari, accogliendo ogni membro della famiglia con allegri scodinzolii.

Il Cocker è un cane enormemente rispettoso verso il suo nucleo famigliare, rispetterà i vostri spazi senza essere invadente, sempre contento di condividere del tempo insieme. È molto affettuoso e ricerca spesso le coccole, un vero e proprio dispensatore di amore, lo riceve e lo restituisce in egual misura.

 

Con i bambini

Il Cocker Spaniel, grazie al suo temperamento marcatamente dinamico e solare, è sempre pronto al divertimento ed al gioco, attività che lo aiuta anche a sfogare i suoi alti livelli di energia. Ciò lo rende perfetto per la convivenza con i bambini, a patto che quest’ultimi sappiano rapportarsi a lui in maniera rispettosa e gentile (si innervosisce molto se gli vengono manipolate troppo bruscamente le orecchie), sarà un prezioso compagno di avventure.

 

Con gli sconosciuti

Il Cocker Spaniel possiede un temperamento spiccatamente socievole, ciò si traduce anche in una estrema propensione all’interazione sociale anche con persone che non conosce.

Il suo istinto di guardia non è eccessivamente sviluppato, quindi il vostro Cocker tenderà ad accogliere gli sconosciuti scodinzolando e ricercando coccole.

 

Con altri cani

Il Cocker Spaniel, grazie al suo trascorso come cane da caccia, è abituato alle interazioni con i suoi simili e ben consapevole dell’importanza della collaborazione con altri cani.

Si dimostra molto socievole nel rapportarsi agli altri membri della sua specie, non è mai aggressivo ed è sempre pronto a giocare con loro.

Questo aspetto del suo carattere, rende il Cocker il cane perfetto anche in caso di convivenza con altri animali, il suo temperamento amabile fa si che vada d’accordo con tutti.

Standard di razza

CLASSIFICAZIONE F.C.I.

Gruppo 8 Cani da riporto, cani da cerca, Cani da acqua. Sezione 2 Cani da cerca; Con prova di lavoro.

 

ASPETTO GENERALE
Allegro, forte, sportivo; molto armonioso e compatto.

 

PROPORZIONI IMPORTANTI
Misura, dal garrese al suolo pressappoco quanto dal garrese alla radice della coda.

 

COMPORTAMENTO – CARATTERE
Di carattere allegro, con la coda che scodinzola sempre, mostrando un tipico movimento agitato, specialmente quando segue una pista, senza alcun timore dei terreni infestati dai rovi. Gentile ed affettuoso, ma pieno di vita e di esuberanza.

 

TESTA
REGIONE DEL CRANIO:
Cranio: ben sviluppato, nettamente cesellato, né troppo fine né troppo pesante.
Stop: ben definito; situato a metà distanza fra il tartufo e l’occipite.
REGIONE DEL MUSO:
Tartufo: abbastanza largo da permettere un buon olfatto.
Muso: quadrato.
Mascelle/Denti: mascelle forti, con perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, cioè con i denti superiori che si sovrappongono, a stretto contatto, ai denti inferiori; denti impiantati perpendicolarmente alle mascelle.
Guance: non prominenti.
Occhi: riempiono bene le orbite, ma non sporgenti. Sono marroni scuro o marroni, mai chiari; ma nei cani fegato, fegato-roani e fegato e bianco, gli occhi sono nocciola scuro per armonizzarsi col mantello. Espressione intelligente e gentile ma molto sveglia, brillante e allegra; rime palpebrali aderenti.
Orecchi: a forma di lobo, inseriti bassi, a livello degli occhi. Padiglioni con membrana fine che arrivano all’estremità del tartufo. Gli orecchi portano delle belle frange di peli lunghi, diritti e serici.

 

COLLO
di moderata lunghezza e muscoloso. S’inserisce nettamente su spalle fini e oblique. Non ha giogaia.

 

CORPO
forte e compatto. Linea superiore: ferma e orizzontale, scende dolcemente verso la coda dalla fine del rene all’inserzione della coda.
Rene: corto e largo.
Torace: ben sviluppato, regione sternale ben discesa, né troppo largo né troppo stretto nella sua parte anteriore. Le costole sono ben arcuate.

 

CODA

inserita un po’ più in basso della linea dorsale. Deve agitarsi allegramente in azione. È portata orizzontalmente e mai alzata. In passato era quasi sempre tagliata.
Tagliata: mai troppo corta al punto di non essere più visibile, né troppo lunga da disturbare l’agitarsi continuo della coda quando il cane lavora.
Non tagliata: leggermente ricurva, di moderata lunghezza, proporzionata alla taglia del corpo, deve conferire un generale aspetto di giuste proporzioni;

idealmente non dovrebbe scendere al di sotto del garretto. Forte alla radice, si assottiglia in una punta fine; ricca di frange in armonia col mantello. Vivace quando il cane si muove, portata ad un livello non più alto di quello del dorso e mai tanto bassa da dare l’impressione di timidezza.

 

ARTI
ANTERIORI:
Aspetto generale:hanno una buona ossatura. Sono diritti e sufficientemente corti per una potenza concentrata. Non sono tanto corti da nuocere agli sforzi intensi che ci si attende da questo magnifico cane da caccia.
Spalle: oblique e fini.
Piedi anteriori: fermi con cuscinetti spessi. Sono “piedi di gatto”.

POSTERIORI:
Aspetto generale:larghi, ben pieni e molto muscolosi. Hanno una buona ossatura.
Ginocchio: ben angolato.
Metatarso: corto sotto il garretto, per dare molta spinta.
Piedi posteriori: fermi con cuscinetti spessi. Sono “piedi di gatto”.

 

ANDATURA
Movimento regolare con grande spinta e buon allungo.

 

MANTELLO
Pelo: piatto. Di tessitura serica, mai del tipo “filo di ferro”, né ondulato. Non troppo abbondante e mai arricciato. Gli arti anteriori, il tronco e i posteriori, sopra i garretti, sono ben guarniti di frange.
Colore:
Unicolore: nero; rosso; fulvo; fegato (cioccolato); nero focato; fegato focato;

il bianco non è ammesso se non in piccola quantità sul petto.
Multicolore:
bicolore; nero e bianco; arancione e bianco; fegato e bianco;
limone e bianco. Tutti con o senza moschettature.
Tricolore:

nero, bianco focato; marrone, bianco con focature.
Roano: blu roano; arancione roano; limone roano; fegato roano; blu
roano focato; fegato roano focato.

 

TAGLIA E PESO
Altezza approssimativa:

Maschi: 39 – 41 cm
Femmine 38 – 39 cm
Peso approssimativo 13 – 14,5 kg

 

DIFETTI
qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerata come difetto e la severità con cui questo difetto sarà penalizzato deve essere in esatta proporzione alla sua gravità ed al suo effetto sulla salute ed il benessere del cane e sulla capacità di svolgere il suo tradizionale lavoro.

 

DIFETTI ELIMINATORI
• Cane aggressivo o eccessivamente timido.
• Qualsiasi cane che mostri in modo evidente anomalie d’ordine fisico o comportamentale, deve essere squalificato.

N.B.: I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.

Utilizzazione

In origine era un formidabile cane da scovo e ottimo cane da riporto; ai giorni nostri è ormai soprattutto cane da compagnia, che deve essere educato con gentilezza e pazienza.

Alimentazione

Il Cocker Spaniel, come abbiamo spesso ribadito, ha un appetito particolarmente sviluppato, la sua golosità e il suo amore per il cibo rendono questa razza specificatamente predisposta al sovrappeso.

Per tale motivo, è bene avere una speciale attenzione per l’alimentazione di questo animale; una buona consuetudine è quella di pesare regolarmente il nostro Cocker e aggiustare di conseguenza la sua dieta, evitando che prenda peso in eccesso e facendogli fare molto esercizio fisico.

Il Cocker Spaniel necessiterà di un piano nutrizionale tarato sulle sue abitudini di vita, approssimativamente la quantità di cibo da somministrare si aggira intorno ai 230 g giornalieri; nella sua dieta non possono mancare un adeguato apporto di proteine per nutrire debitamente i muscoli e vitamina D, fosforo e calcio per un corretto sviluppo delle ossa.

Note

Il Cocker Spaniel necessita di molte spazzolature. Occorre controllare i suoi padiglioni auricolari nei mesi estivi, quando aumenta il pericolo di otiti causate dalle zecche. Il punto più delicato della razza sono gli occhi, lacrimevoli e cagionevoli, che è necessario mantenere puliti.

Adattabilità

Nonostante sia un animale particolarmente dinamico con un elevata dose di energia, il Cocker Spaniel si adatta bene alla vita in appartamento. Sarà necessario fare in modo che sfoghi adeguatamente la sua intensa vitalità con molte attività ludiche e lunghe passeggiate, ma esaudito questo bisogno, il Cocker starà tranquillo anche in ambienti chiusi e più ristretti senza dare alcun problema; se lo si trascura però, non dandogli le giuste attenzioni, potrebbe innervosirsi e diventare distruttivo.

 

Il Cocker Spaniel ama decisamente stare in compagnia, ha necessità di attenzioni e coccole, quindi non sopporta molto la solitudine.

 

Se lo si lascia da solo per troppo tempo, potremmo incorrere in diverse problematiche: il nostro Cocker potrebbe manifestare insofferenza e diventare distruttivo o abbaiare eccessivamente, oppure potrebbe perfino tentare la fuga alla ricerca della compagnia dei suoi famigliari o di altri cani.

 

Il Cocker Spaniel è sicuramente adatto ad essere “il primo cane” per quanto riguarda il suo carattere solare, socievole ed allegro; bisogna fare molta attenzione però al suo temperamento cocciuto. Se non si educa fin dai primi mesi di vita, la sua personalità caparbia potrebbe prendere il sopravvento rendendo difficile l’addestramento anche in età avanzata e sarà difficile arginare la sua esuberanza.

 

Il Cocker Spaniel, grazie al suo manto folto e lungo dimostra una buona tolleranza per le temperature fredde; la stessa cosa non avviene se si tratta di condizione climatiche troppo calde o afose.

 

Questa razza non sopporta il caldo, bisognerà avere l’accortezza di non farlo uscire nelle giornate afose o durante le ore più calde, necessiterà di ambienti ombrosi dove riposare e ricaricare le energie.

Salute

Cura e perdita del pelo

Il Cocker Spaniel, avendo un manto lungo e setoso, necessita di una vera e propria routine quotidiana per la cura del suo pelo. Questa operazione è piuttosto impegnativa, il mantello del Cocker deve essere spazzolato con attenzione ogni giorno, specialmente sotto le ascelle e sotto le orecchie, dove il pelo potrebbe infeltrirsi e trattenere maggiormente la sporcizia che porterebbe ad infezioni potenzialmente pericolose.

Per tale motivo, è buona cosa abituare fin da cucciolo il nostro Cocker alle spazzolature, in particolar modo in zone sensibili come la pancia; dopo ogni passeggiata dobbiamo ispezionare accuratamente il manto del cane per assicurarci che non ci siano nodi, sporcizia o forasacchi che potrebbero essere molto pericolosi se permangono sul pelo.

Il Cocker spaniel non perde eccessivo pelo, fatta eccezione dei due periodi all’anno della muta (autunno e primavera), la spazzolatura quotidiana del pelo è sufficiente ad eliminare quello in eccesso e mantenerlo lucido.

 

Salivazione e contenimento della bava

Abbiamo già detto come il Cocker Spaniel sia un animale elegante, questo suo aspetto si riflette anche nell’assoluta mancanza di perdita di bava.

La salivazione del Cocker non risulta mai essere eccessiva, eccezion fatta se si trova davanti a del cibo particolarmente appetitoso, ma anche in questo caso, difficilmente valicherà la commessura labiale.

 

Facilità di pulizia

Il Cocker Spaniel necessita di una toelettatura costante e minuziosa, infatti oltre alla cura del suo manto, di cui abbiamo parlato poco sopra, si deve prestare attenzione e mantenere pulito ed in ordine tutto il suo corpo.

È necessario accorciare il pelo sul dorso, attorno alla bocca, sotto la pancia, sotto le orecchie e negli spazi interdigitali, tale operazione può anche essere svolta a casa, dopo aver appreso i procedimenti da un toelettatore esperto, tutto ciò per evitare che il pelo più sottile di queste aree fisiche si infeltrisca e trattenga in modo irraggiungibile corpi estranei, sporcizia o parassiti che potrebbero causare brutte infezioni.

Inoltre, sarà opportuno ispezionare regolarmente le orecchie del nostro Cocker, essendo molto lunghe e cadenti, sono soggette a caldo ed umidità, diventando terreno fertile per la proliferazione di micosi e irritazioni cutanee; è necessario pulirle quotidianamente con un panno umido igienizzato assicurandosi di asciugarle con cura una volta svolta l’operazione.

Salute e malattie

Il Cocker Spaniel purtroppo può soffrire di diverse patologie ereditarie; come, per esempio, la sindrome vestibolare congenita, una malattia dell’orecchio interno che comporta problemi di equilibrio e talvolta conduce alla cecità. Il Cocker poi ha una predisposizione per le malattie oculari, come la cataratta. Inoltre possono contrarre una particolare tipologia di rabbia, tipica della razza, che si manifesta con attacchi paragonabili a crisi epilettiche, dopo i quali il cane risulta spossato.

Nonostante queste problematiche di salute più o meno frequenti, e che comunque colpiscono solo una minima percentuale degli esemplari di questa razza, il Cocker Spaniel è da considerarsi un cane dalla costituzione robusta e sana, con un’aspettativa di vita che si attesta intorno ai 14 anni.

Apprendimento

Intelligenza e addestramento

Le opinioni sulla facilità e recettività all’addestramento del Cocker Spaniel sono discordanti.

Secondo alcuni la grande intelligenza di questa razza fa si che sia semplice educarlo, altri invece si concentrano sulla testardaggine del Cocker e lo segnalano come cane refrattario a qualsiasi imposizione.

Di fatto, il Cocker Spaniel, se abituato fin dai primi mesi di vita al rispetto delle regole e se comprende di avere un proprietario fermo e deciso nelle sue decisioni, si mostra ben disposto nei confronti dell’addestramento.

Quest’ultimo deve essere svolto sempre nel rispetto del temperamento del nostro Cocker, evitando di sgridarlo e utilizzando il rinforzo positivo, sfruttare la sua proverbiale golosità per educarlo, elargendo premietti gustosi, potrebbe essere un buon compromesso per farvi ascoltare ed obbedire.

 

Fedeltà

Il Cocker Spaniel ha la capacità di istaurare un fortissimo legame con il proprietario; non possiede un istinto alla guardia molto sviluppato, ma se avverte una minaccia per la sua famiglia, saprà come difenderla, anche solo allertando e attirando l’attenzione con il suo abbaio.

Ama in maniera sconfinata il proprio nucleo famigliare, con il quale costruisce una connessione attraverso il gioco, la condivisione degli spazi e le coccole, facendo diventare questa relazione molto speciale, connotata da una forte dose di fedeltà.

 

Tendenza alla caccia

Il Cocker Spaniel è un cane specificatamente selezionato per la caccia, anche se ai giorni nostri il suo ruolo è sempre più quello di animale da compagnia e per le famiglie; alcuni tratti distintivi del suo passato nell’attività venatoria, sono insiti nella sua indole, come per esempio la tendenza a rincorrere qualsiasi cosa che possa anche lontanamente rappresentare una preda. Bisognerà quindi sorvegliarlo quando lo si lascia libero in campagna per non far si che si allontani eccessivamente; durante le passeggiate al guinzaglio questa sua tendenza è facilmente arginabile date le sue piccole dimensioni, ma sarà comunque opportuno educarlo in tal senso.

 

Tendenza a mordere, abbaiare o ad ululare

Il Cocker Spaniel non ha una tendenza all’abbaio o all’ululato molto marcata, risulta essere un cane abbastanza silenzioso. Attenzione però, un Cocker che non riceve le dovute attenzioni o viene lasciato da solo per lungo tempo, farà sentire le sue rimostranze utilizzando la propria voce.

Si potrebbe rilevare una leggera tendenza al morso durante le attività ludiche, per questo motivo necessiterà di un addestramento di inibizione al morso da cucciolo per evitare che diventi troppo esuberante mentre gioca.

 

Bisogno di esercizio e gioco

Il Cocker Spaniel, come abbiamo precedentemente specificato, è un cane particolarmente attivo e dinamico; possiede un elevata dose di energia e vitalità, che ha la necessità di sfogare al fine di mantenere un buon livello di benessere fisico e mentale.

La sua inesauribile vivacità si può esprimere con attività ludiche anche specificatamente impegnative sia sotto il profilo fisico, che dal punto di vista psichico.

Il Cocker Spaniel necessita di esercizio quotidiano, lunghe passeggiate, giochi attivi e molto movimento.

 

Foto di Cocker Spaniel