Il segugio della Transilvania (Erdelyi kopo) è un cane di medie dimensioni.
Ne esistono due varietà che vengono distinte per l’altezza: la varietà più piccola raggiunge un’altezza intorno ai 45-50 centimetri, con un peso che si aggira tra i 30-35 chilogrammi; la varietà più grande raggiunge i 55-65 cm di altezza.
La corporatura è forte, compatta, robusta, ben equilibrata in tutte le sue parti e di forma quadrata; il dorso è rettilineo, con il garrese marcato e groppa obliqua lievemente e non tanto robusta. La struttura muscolare è molto sviluppata, con i muscoli ben evidenti e scolpiti in tutto il corpo.
Gli arti anteriori sono rettilinei, perfettamente in appiombo, scattanti e dotati di buona ossatura; le spalle sono oblique e forti. Gli arti posteriori sono inclinati, con cosce energiche e robuste e garretto abbassato. I piedi sono tondi, dotati di suole protettive ampie, con dita strette tra loro; le unghie sono sempre di colore nero e resistenti. Il movimento non è veloce ma molto resistente; il cane è instancabile.
La testa del segugio della Transilvania è corta, allungata, con pelle senza rughe; il cranio è arcuato e stop poco evidente. Il tartufo è nero con narici larghe; la canna nasale è dritta. Le labbra sono scarne e aderenti; i denti sono molto sviluppati, forti, perfetti nel numero e a forbice. I suoi occhi sono obliqui, scuri, ovoidali, di media grandezza e molto espressivi. Le orecchie ricadono senza pieghe, posizionate alte rispetto alla linea degl’occhi, si assottigliano verso la punta che è arcuata.
Il collo è molto forte, robusto, ben attaccato alle spalle e di giuste proporzioni. La sua coda pende nei momenti di inattività e si attorciglia sulla schiena durante la caccia, posizionata bassa rispetto alla linea dorsale e non deve mai essere accorciata.
Il pelo del segugio della Transilvania è corto, resistente e aderente nella varietà di piccola taglia, con il mantello bruno-rosso di base e macchie bianche. Nella varietà a gamba lunga il pelo è più fitto, lucente, duro e il colore del mantello è nero di base, con macchie bianche su fronte, petto, piedi ed estremità della coda.
Il segugio della Transilvania appartiene al gruppo FCI 6 dei segugi e razze correlate come anche il Dalmata, il Beagle, il Segugio Austriaco, il Segugio Svizzero e l’Harrier.