Il Grand anglo francais é un cane di taglia medio-grande, infatti la sua altezza varia dai 60 ai 70cm. Il suo peso è compreso tra i 34.5 e i 35.5 kg. é classificato come un Braccoide.
Si sono sviluppati tre tipi differenti di cani a seconda del loro colore del pelo: il tricolore, il bianco e nero e l’arancio-bianco.
In Francia, sono considerati come tre razze diverse anche se l’unica differenza sostanziale è il colore del pelo. Sono quasi uguali nelle loro abitudini e nel loro aspetto. Il più popolare è il tricolore mentre l’arancio-bianco è rarissimo.
La testa è allungata, con un cranio moderatamente largo e con un muso di media larghezza della stessa lunghezza del cranio. Il solco frontale è ben marcato. Le labbra sono abbastanza sviluppate.
Il tartufo, ampio, è di colore nero.
Il suo dorso è dritto e sostenuto. La groppa, abbastanza lunga, è obliqua. Le orecchie sono di lunghezza media, piatte e leggermente rigirate verso l’interno, quelle del tricolore sono più corte rispetto agli altri due tipi; sono attaccate all’altezza della linea degli occhi. Gli occhi sono grandi e di color marrone, mentre all’esterno sono cerchiati di nero. Gli arti anteriori sono forti e dritti.
Le cosce sono muscolose mentre i piedi sono magri e tondi. La sua andatura è sciolta.
La coda è abbastanza lunga, è portata in maniera elegante ed è ricoperta da un abbondante pelo.
Nel suo complesso appare come un cane robusto e atletico. Ogni razza è chiamata a seconda del colore del proprio pelo. Quest’ultimo è corto e più o meno forte.