COMPORTAMENTO-CARATTERE
TESTA
Lunga, di una moderata larghezza.
REGIONE DEL CRANIO: cranio piatto. Stop leggero.
REGIONE DEL MUSO: le mascelle sono potenti e ben cesellate. Mascelle/Denti mascelle forti con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice; cioè i denti superiori si sovrappongono agli inferiori a stretto contatto e sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle.
Gli occhi sono brillanti, intelligenti, di forma ovale e disposti obliquamente. Preferibilmente di colore scuro. Orecchi piccoli, a rosa. Cartilagine fine.
COLLO
Lungo e muscoloso, elegantemente arcuato, che s’inserisce bene nelle spalle.
CORPO
Dorso: abbastanza lungo, largo e squadrato. Rene potente, leggermente arcuato. Torace disceso e ampio, che dia spazio sufficiente al cuore. Le costole sono lunghe, ben cerchiate e ben sviluppate all’indietro. Linea inferiore e ventre: fianchi ben rialzati.
CODA
Lunga, inserita abbastanza bassa, forte alla radice, si va restringendo verso l’estremità; è portata bassa e leggermente ricurva.
ARTI
ANTERIORI:i gomiti, i metacarpi e le dita non sono deviati né in fuori, né in dentro. Spalle oblique, ben posizionate all’indietro, muscolose senza essere pesanti, strette e nettamente disegnate alla sommità. Gomiti liberi e ben sistemati sotto le spalle. Avambraccio: gli anteriori sono lunghi e diritti con una ossatura ben sviluppata e di qualità. Metacarpi di lunghezza moderata, leggermente flessi. Piedi anteriori di media lunghezza, con dita compatte, che hanno buone nocche e dei solidi cuscinetti.
POSTERIORI: il tronco e il posteriore sono ben sviluppati e ben saldati, di modo che il cane, in stazione, occupa molto terreno. Coscia e gamba: larghe e muscolose, che rivelano una grande potenza di propulsione. Ginocchio ben angolato. Metatarsi: garretti ben discesi; non sono deviati né in dentro né in fuori. Piedi posteriori di media lunghezza, con dita compatte, che hanno buone nocche e dei solidi cuscinetti.
ANDATURA
Il muoversi in linea retta, radendo il suolo con buon allungo e con facilità, gli permettono di coprire il terreno a grande velocità. I posteriori vengono bene sotto il corpo per dare molta spinta.
MANTELLO
Il pelo è fine e fitto.
COLORE
Nero, bianco, rosso, blu, fulvo, fulvo pallido, tigrato, o uno qualsiasi di questi colori pezzato di bianco.
TAGLIA
Altezza ideale: Maschi 71 – 76 cm. Femmine 68 – 71 cm.
DIFETTI
Qualsiasi deviazione da quanto sopra va considerato come difetto, che dovrà essere penalizzato secondo la sua gravità e gli effetti sulla salute e il benessere del cane e sulla capacità di svolgere il suo tradizionale lavoro.
DIFETTI ELIMINATORI
• Cane aggressivo o eccessivamente timido
• Qualsiasi cane che mostri in modo evidente delle anomalie d’ordine fisico o di comportamento, sarà squalificato.
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.