TESTA
Pulita, di media grandezza e ben proporzionata.
REGIONE DEL CRANIO: cranio visto dal davanti e di lato leggermente bombato; occipite scarsamente visibile. Stop non brusco.
REGIONE DEL MUSO: tartufo nero con narici aperte. Muso non troppo corto; canna nasale diritta. Labbra non troppo pendenti. Mascelle/Denti chiusura a forbice. Dentatura completa. Guance relativamente piatte. Occhi marrone scuro, di media grandezza, espressione tranquilla. Orecchi inseriti non troppo in alto né troppo in basso; dovrebbero arrivare a metà del muso se tirati in avanti.
COLLO
Piuttosto lungo, forte, pulito e senza giogaia.
CORPO
Linea dorsale diritta. Dorso forte. Rene ampio e muscoloso. Groppa leggermente discesa. Torace profondo, con costole ben cerchiate ma non a botte. Le costole posteriori dovrebbero essere particolarmente ben sviluppate. Ventre solo leggermente retratto.
CODA
Inserita non troppo alta né troppo bassa, piuttosto spessa, arriva pressappoco al garretto. Portata piuttosto bassa.
ARTI
ANTERIORI: in generale appiombi diritti e asciutti con buona ossatura. Spalle scapola lunga e obliqua, muscolosa. Le punte non devono sporgere dalla linea dorsale. Avambraccio diritto e pulito. Metacarpi leggermente obliqui. Piedi anteriori di forma ovale, ben arcuati, preferibilmente ben compatti, ben ricoperti di pelo fra le dita.
POSTERIORI: coscia ampia e muscolosa. Ginocchi ben angolati. Gamba lunga. Garretti asciutti e larghi, non deviati né in dentro né in fuori. Bene angolati. Piedi posteriori di forma ovale, ben arcuati, preferibilmente ben compatti, ben ricoperti di pelo fra le dita. Speroni accettabili, ma non desiderabili.
ANDATURA
Leggera, ricopre molto terreno, con gli arti che si muovono parallelamente.
MANTELLO
Pelo duro, molto fitto e diritto con denso sottopelo.
COLORE
Bianco con macchie nere, sfumature “tan” sulla testa e gambe e talvolta tra il bianco e le macchie nere. Il nero non deve predominare, le macchioline nere o tan sono considerate difetti.
TAGLIA
Altezza al garrese maschi 52 – 60 cm ideale 56 cm; femmine 50 – 58 cm ideale 54 cm.
DIFETTI
Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerata come difetto e la severità con cui verrà penalizzata deve essere proporzionata alla sua gravità.
DIFETTI ELIMINATORI
• Aggressività
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.