TESTA
Lunga e orizzontale, portata alta. Le ossa frontali pochissimo rilevate, e piccolissima rientranza fra gli occhi.
REGIONE DEL CRANIO: cranio non troppo ampio.
REGIONE DEL MUSO: muso lungo e moderatamente appuntito. Denti: ideale la chiusura a forbice – accettata la tenaglia. Occhi scuri. Orecchi piccoli, a rosa (portati come il Greyhound).
COLLO
Piuttosto lungo, molto forte e muscoloso, ben arcuato, senza giogaia o pelle lassa alla gola.
CORPO
Lungo, con costole ben cerchiate. Dorso piuttosto lungo che corto. Rene leggermente arcuato. Groppa molto ampia fra le punte iliache. Torace molto profondo, moderatamente ampio; petto largo. Costole ben cerchiate. Ventre ben retratto.
ARTI
ANTERIORI: spalla muscolosa, obliqua, dà ampiezza al torace. Gomiti ben sotto il corpo, non rivolti in fuori né in dentro. Avambraccio muscoloso, di pesante ossatura, perfettamente diritto.
POSTERIORI: cosce lunghe e muscolose. Ginocchio ben angolato. Gamba ben muscolosa, lunga e forte. Garretti ben discesi e non deviati in fuori né in dentro.
Piedi moderatamente larghi e rotondi, non rivolti in dentro né in fuori. Dita ben arcuate e chiuse. Unghie molto forti e ricurve.
ANDATURA
Movimento sciolto ed energico.
MANTELLO
Pelo ruvido e duro su corpo, arti e testa; specialmente irto sopra gli occhi e alla barba.
COLORE
I colori riconosciuti sono grigio, tigrato, rosso, nero, bianco puro, fulvo (color daino) o qualsiasi colore ammesso per il Deerhound.