Jamthund (Elghund Svedese)

Jamthund (Elghund Svedese)

  • Taglia grande
  • Razza non pericolosa
  • Razza riconosciuta ENCI
    Gruppo 5 - cani tipo spitz e tipo primitivo

Caratteristiche Jamthund (Elghund Svedese)

Facilità di formazione
Difesa territorio e persone
Adatta ai bambini
Cura e perdita pelo
Perdita bava

Descrizione

Lo Jamthund è un cane dalla storia molto antica che risale ai primi popoli del nord della Svezia. Spesso confuso con l’Elghund norvegese, solo nel 1946 venne riconosciuta come razza propria e fu emesso uno standard ufficiale. Lo Jamthund è un cane utilizzato essenzialmente per la caccia all’alce, agli orsi e alle linci. 
Lo stile di vita dello Jämthund è attivo. Il cane ama l’aria aperta e trascorre molto tempo all’esterno. Il cane  non è adatto alla vita in appartamento.
Lo Jämthund è un cane non adatto a vivere nei paesi caldi poiché soggetto ad eczema e a particolari irritazioni cutanee. 

Origine

Cane antichissimo, forse il primo ad essere conosciuto dall’uomo. In passato era usato come cane da caccia ed era molto energico e robusto; é stato delineato solo nella metà degli anni ’90 il suo pedigree.

Carattere

E’ un cane intelligente, furbo e docile ai comandi; è molto veloce, attento quando deve srutare delle buone prede.

Standard di razza

ASPETTO GENERALE
Grosso Spitz, rettangolare, dalle linee pulite, forte, di sostanza, ma anche agile e di buona statura. Il corpo non deve dare l’impressione di essere lungo, né essere troppo pesante.
COMPORTAMENTO – CARATTERE
Coraggioso ed energico, ma anche stoicamente calmo.
TESTA
Dalle linee pulite e piuttosto allungata, proporzionalmente larga fra gli orecchi.
REGIONE DEL CRANIO: cranio leggermente bombato. Stop ben definito ma non troppo profondo.
REGIONE DEL MUSO: muso misurato dallo stop al tartufo, è leggermente più corto del cranio (dallo stop all’occipite). Si assottiglia uniformemente verso la punta del tartufo.
Il muso non deve essere appuntito, né visto dall’alto, né di lato.
Canna nasale diritta, ampia e forte, tartufo ampio.
Labbra strettamente aderenti.
Mascelle/Denti: chiusura a forbice.
Guance pulite.
Occhi di forma leggermente ovale, marroni, con espressione acuta ma calma.
Orecchi inseriti alti, perfettamente eretti, appuntiti e sensibili, leggermente più lunghi dell’ampiezza alla base.
L’interno dell’orecchio è ben coperto di pelo.
COLLO
Pulito, potente, di buona lunghezza.
CORPO
Potente e dalle linee pulite, leggermente più lungo dell’altezza al garrese Linea superiore diritta e leggermente discendente dal garrese alla groppa.
Rene ampio e ben sviluppato.
Groppa larga e solo leggermente avvallata.
Torace di buona profondità e con costole ben cerchiate.
Linea inferiore ventre leggermente rilevato.
CODA
Inserita alta, di media lunghezza e di uguale spessore.
Portata arrotolata, ma non strettamente attorcigliata sopra o aderente al dorso.
Pelo fitto, ma senza frange.
ARTI 
ANTERIORI: spalla scapola lunga, ben obliqua. Gomiti aderenti al torace.
Braccio diritto, pulito e con forte ossatura. Piedi anteriori forti, un po’ ovali, diretti in avanti con dita strettamente unite.
POSTERIORI: paralleli se visti da dietro.
Ginocchio ben angolato.
Garretto ben angolato.
Piedi posteriori come quelli dell’anteriore.
Andatura: potente, sciolta, con buon allungo.
MANTELLO/PELO
Pelo esterno piuttosto adagiato ma non piatto. Sottopelo corto, soffice, leggero, preferibilmente color crema.
Pelo liscio sulla testa e sulla parte anteriore degli arti, più lungo sul collo, petto, coda e parte posteriore degli arti e delle cosce.
COLORE
Dal grigio più chiaro al più scuro. Pezzature caratteristiche: grigio chiaro o color crema sui lati del muso, guance, gola, torace, ventre, arti e sotto la coda.
TAGLIA
Altezza al garrese: altezza ideale per Maschi 57 – 65 cm. Ideale 61 cm per le Femmine 52 – 60.
DIFETTI
Qualsiasi deviazione da quanto sopra va considerata come difetto e la severità con cui questo difetto sarà penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità • Occhi gialli • Coda attorcigliata • Pezzature crema carbonate di nero • Pelo troppo corto • Ossatura leggera • Coda corta • Coda diritta.
DIFETTI GRAVI 
Fronte bombata e guance piene • Muso appuntito • Mancanza di denti, tranne che il P1 • Forma del corpo nel quadrato • Costruzione esile • Costruzione pesante, linfatica • Piedi piatti • Striscia bianca ben definita, ininterrotta, che dalla gola si estende fino alla punta dello sterno, chiamata “cravatta” • Insufficiente angolazione del posteriore • Coda sottile, a frusta.
DIFETTI ELIMINATORI 
Cane aggressivo o eccessivamente timido • Altezza al garrese diversa da quella richiesta dallo standard • Enognatismo o prognatismo • Orecchi pendenti • Mancanza delle caratteristiche pezzature color crema. Qualsiasi cane che mostri, in maniera evidente, delle anomalie fisiche o comportamentali, sarà squalificato.
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.

Utilizzazione

Cacciatore di alci, orsi, marmore, ermellini e galli cedrone in origine; pastore di mandrie, guardiano della proprietà, cane da traino e aiutante dell’esercito.

Alimentazione

Questo cane deve essere nutrito in modo equilibrato, dandogli tutto quello di cui ha bisogno; si devono evitare le esagerazioni perchè si rischia di appesantirlo.
Per tenerlo in buona salute, è consigliato aumentare le porzioni di cibo in inverno.

Note

E’ consigliabile non farlo vivere nei paesi caldi, perchè soggetto a eczema in tali situazioni; é un cane che non si ammala mai: ha una salute di ferro.
Si abitua a vivere in qualsiasi luogo. Gli piace molto sopratutto l’estate perchè ama le alte temperature, ma possono venirgli delle macchie sul corpo.
Non è un cane che ha bisogno di una toilettatura assidua. Va strigliato nel periodo in cui cambia il pelo, in modo da toglerlgli tutti i residui che potrebbe causargli malattie.
Difetti più comuni: presenza di una fascia bianca che percorre in lunghezza tutto il corpo; occhi troppo grandi; mascella deforme con parziale o tatale assenza di denti; presenza di un solo testicolo negli esemplari maschi; portamento traballante; molto fragile; zampe gracili.

Foto di Jamthund (Elghund Svedese)