Il Kurzhaar è una delle varianti del Bassotto Tedesco. Infatti, quello che viene detto comunemente Bracco tedesco in realtà comprende due razze, molto simili nella morfologia ma diverse nel mantello: a pelo corto e a pelo duro (Kurzhaar e Drahthaar).
Armoniosamente proporzionato, la sua costruzione unisce potenza a resistenza e rapidità.
Le linee d’insieme sono di grande effetto la testa asciutta, la coda ben portata, la pelle ben tesa.
Razza fondamentalmente sana; sono stati riportati casi di displasia dell’anca e del gomito e cataratta; può essere inoltre predisposta a ernie e disturbi del sistema nervoso.
Ha bisogno di molto movimento: almeno due ore di corsa in libertà al giorno. Agility, competizioni d’obbedienza o prove di lavoro forniranno i giusti stimoli mentali.
Non richiede una toelettatura impegnativa: basta una spazzolata a settimana (due volte a settimana durante la muta) per rimuovere il pelo morto. Sarà però opportuno ispezionargli periodicamente le orecchie e gli spazi interdigitali delle zampe, in quanto particolarmente soggetto a eczemi in queste zone del corpo.
Necessita di una dieta sana, equilibrata e bilanciata. L’apporto energetico dovrà essere maggiore nei periodi di intensa attività fisica, mentre bisognerà essere moderati nell’alimentazione nelle fasi di inattività, durante le quali ha tendenza a ingrassare.
Il prezzo di un cucciolo di Kurzhaar varia tra i 500€ e gli 800€.