Il Leonberger è un cane di taglia molto grande e i cani di taglia molto grande non sono mai particolarmente longevi: questo si sa e se si amano i “cagnoni-oni-oni” purtroppo bisogna accettarlo.
Il fatto è che “non molto longevo” significa, di solito, che non arriva oltre i 10 anni: invece molti, troppi Leonberger muoiono a 5-6 anni, e a volte anche prima, a causa di due patologie: una è tipica della razza, tanto che è detta proprio “Polineuropatia ereditaria del Leonberger”, mentre l’altra è il cosiddetto “sarcoma dei 6 anni” e colpisce anche altri cani di taglia medio-grande.
Il più diffuso è il sarcoma osseo, spesso presente (oltre che nel Leonberger) in Boxer, San Bernardo, Alano, Pastore Tedesco e Setter irlandese ed in altre razze. In generale le taglie grandi rasentano un rischio da 60 a 185 volte maggiore rispetto alle razze di piccola taglia.
Se però il sarcoma, come tutte le forme tumorali, è oggetto di molti studi e non si sa, al momento, se abbia o meno un’origine genetica, la polineuropatia ereditaria del Leonberger è – come dice il nome stesso – sicuramente trasmissibile per via genetica.
Il prezzo di un cucciolo di Leonberger varia tra i 600 € e i 1500 €, però i prezzi possono anche essere più alti se i genitori sono campioni di bellezza o se il cucciolo proviene da un allevatore di alto livello.