E’ un cane di taglia grande, distinto e potente, grazie ad una buona muscolatura, sviluppata e ben evidente. Ha un’altezza al garrese di 65 – 73 cm. Oltre agli arti lunghi è caratterizzato da un pelo corto e denso, di colore bianco con grandi macchie nere talvolta tendenti a riflessi di colore violacei. Proprio grazie al fitto mantello resiste a qualsiasi temperatura e e condizione atmosferica.
Il Levesque fu inizialmente riconosciuto e classificato dalla F.C.I. come cani segugio, classificazione che fu poi ritirata dai francesi stessi perché ritennero che, tutt’al più, questo cane poteva essere considerato una variante del Gaston Saintongeois. Ha avuto molto successo nel territorio nazionale, ma oggi sono presenti poco esemplari proprio perchè è stata ritirata dalla F.C.I.
Particolarmente adatto alla caccia al cervo, quando operava in muta non mancava mai il bersaglio, grazie a una resistenza eccezionale e alla capacità di adattarsi a qualsiasi terreno e alle condizioni climatiche più avverse. E’ un cane molto allegro ed energico, si affeziona facilmente all’uomo.