Il Luzerner Laufhund (Segugio del Lucernese) ha la corporatura, la statura e le caratteristiche principali del Luzerner laufhund (Segugio del lucernese) sono uguali a quelle degli altri segugi svizzeri; il corpo è assimilabile ad un rettangolo.
La testa è abbastanza grande, ma si restringe verso il musetto; il muso è bislungo e termine con un tartufo nero abbastanza visibile.
Il cranio è ampio e tondeggiante; lo stop non è molto evidente; presenta una dentatura sana, con denti aguzzi, lineari, capaci di azzannare con forza le prede, senza mollarle. Gli occhi sono piccoli e incavati e rivelano un carattere dolce e affettuoso.
Le orecchie sono lunghe, morbide; si afflosciano vicino al musetto e sono arrotondate all’estremità inferiore. Il collo è robusto, solido, ma aristocratico. Le zampe sono muscolose, dritte, con ossatura massiccia, che gli permette di correre per lungo tempo senza stancarsi.
I piedi del Segugio del Lucernese sono leggermente tondeggianti, di dimensioni regolari rispetto alle zampe e presentano unghie scure. Il mantello ha fondo bianco, con moschettature grigie o blu e ampie chiazze focate o giallo scuro sulla testa e sul corpo. Nei momenti in cui il pelo è inzuppato d’acqua, sparisce il bianco e compaiono le macchie scure.
Il portamento è semplice, ma veloce.