PROPORZIONI IMPORTANTI:
• Lunghezza del corpo leggermente superiore all’altezza al garrese
• Lunghezza del muso quasi la metà della lunghezza della testa
COMPORTAMENTO – CARATTERE
Instancabile, resistente, veloce, duro e robusto. Eccellente corridore; su determinate distanze, è più veloce del Greyhound. Un po’ riservato di natura, ma non timido, sensibile, intelligente e fedele. È vigile; ha un istinto sviluppato di proteggere i suoi padroni, la loro casa e proprietà, ma non è aggressivo né cattivo.
CORPO
Garrese ben sviluppato, muscoloso, lungo. Dorso largo, diritto, fermo, molto muscoloso. Rene molto largo, diritto, molto muscoloso. Groppa larga, leggermente inclinata, dotata di buona muscolatura. Torace: la cassa toracica è ben discesa e molto bombata per dare sufficientemente spazio ai polmoni potenti e al cuore. Le costole sono ben cerchiate e s’estendono bene all’indietro. Ventre moderatamente rilevato.
CODA
Forte, spessa, attaccata a media altezza, si assottiglia solo moderatamente; è leggermente ricurva e arriva al garretto. La sua parte inferiore è ricoperta d’un pelo “fil di ferro”. A riposo ricade verticalmente; quando è in azione, può essere rialzata fino all’altezza della linea dorsale.
ARTI ANTERIORI: sono forti e nervosi. Visti sia di fronte che di lato, sono diritti e paralleli. Spalle: scapole moderatamente oblique, mobili, muscolose e lunghe. Braccio lungo, leggermente obliquo, muscoloso. Gomiti ben aderenti alla parete toracica, pur restando flessibili e mobili; non sono girati né in dentro né in fuori. Avambraccio lungo, diritto, dotato di una buona ossatura e di una muscolatura asciutta. Carpo largo e forte. Metacarpo corto e verticale Piedi anter. abbastanza grossi, allungati. I cuscinetti sono resistenti. Le unghie, tenute corte, sono forti.
POSTERIORI: sono ben angolati, ma senza esagerazione, molto muscolosi e dotati di una buona ossatura. Visti da dietro, sono paralleli. Coscia potentemente muscolosa con i muscoli abbastanza lunghi. Ginocchio di media angolazione, forte, non girato in dentro, né in fuori. Gamba lunga, con muscolatura asciutta. Garretto solido, forte ben disceso. Metatarso: visto da dietro, parallelo, sia in stazione che in movimento Piedi poster. relativamente larghi, leggermente allungati, con cuscinetti e unghie forti.
MOVIMENTO
Trotto elastico che copre molto terreno; visti dal davanti e dal dietro, gli arti si muovono su linee parallele.
MANTELLO
Il pelo è corto, fitto, duro, ben adagiato. In inverno si può formare un sotto-pelo spesso e abbondante.
COLORE
Tutti i colori e combinazioni di colori che esistono nei levrieri sono ammessi, tranne i colori e le combinazioni di colori citati sotto “ Difetti eliminatori”.
TAGLIA
Altezza ideale al garrese per i maschi: da 65 a 70 cm. Altezza ideale al garrese per le femmine da 62 a 67 cm La taglia misurata in centimetri, al garrese, è meno importante dell’armonia dei rapporti.