PROPORZIONI IMPORTANTI
Altezza al garrese = lunghezza del corpo
Lunghezza del muso = lunghezza del cranio
COMPORTAMENTO–CARATTERE
Senza paura, energico e coraggioso.
TESTA
A forma di cono, che si assottiglia verso il tartufo. Pulita e piuttosto leggera, adeguatamente ampia fra gli orecchi.
REGIONE DEL CRANIO: cranio quasi piatto. Stop distinto, ma non brusco.
REGIONE DEL MUSO: tartufo nero. Muso canna nasale diritta. Labbra strettamente aderenti. Mascelle/denti chiusura a forbice. Dentatura completa. Occhi non sporgenti. Preferibilmente marrone scuro. Orecchi inseriti alti, drizzati; l’altezza è leggermente superiore alla larghezza alla base, appuntiti.
COLLO
Di media lunghezza, fermo, senza pelle lassa
CORPO
Linea superiore: diritta dal garrese alla groppa. Garrese ben sviluppato. Dorso diritto e forte. Rene ben sviluppato, ampio e diritto. Groppa ampia, ben muscolosa. Torace relativamente profondo, con costole ben cerchiate. Ventre leggermente retratto.
CODA
Inserita alta. Corta, spessa, con pelo spesso e serrato, ma senza formare pennacchio. Strettamente arrotolata sul dorso, ma non portata di lato.
ARTI
ANTERIORI: aspetto generale fermi e forti, con tendini in evidenza, ma non pesanti. Spalle oblique. Braccio moderatamente obliquo. Gomiti ben posizionati, non deviati né in dentro né in fuori. Avambraccio diritto. Metacarpi moderatamente obliqui se visti di lato. Piedi anteriori piuttosto piccoli, un po’ ovali, compatti e non deviati in fuori
POSTERIORI: aspetto generale ginocchio e garretto moderatamente angolati. Arti paralleli se visti da dietro. Speroni non desiderati. Coscia muscolosa e ampia. Ginocchio moderatamente angolato. Gamba di media lunghezza. Garretto moderatamente angolato. Meta tarso: moderatamente obliquo se visto di lato, parallelo se visto da dietro. Piedi posteriori: piuttosto piccoli, un po’ ovali e compatti.
ANDATURA
Leggera e senza sforzo. Arti paralleli visti dal davanti e da dietro.
MANTELLO
Pelo denso e ruvido, ma ben adagiato sul corpo. Sulla testa e la parte anteriore degli arti, corto e liscio; più lungo sul petto e collo, dietro degli arti e sul lato inferiore della coda. Il mantello è composto da un mantello esterno piuttosto lungo e ruvido e di un sottopelo soffice, lanoso e nero.
COLORE
Nero brillante. Può essere tollerato un po’ di bianco al petto e sui piedi.
TAGLIA
Altezza al garrese: maschi 46 – 49 cm, altezza ideale: 47 cm. Femmine 43 – 46 cm, altezza ideale: 44 cm.
DIFETTI
Qualsiasi deviazione da quanto detto sopra deve essere considerato difetto e la severità con cui questo difetto verrà considerato è esattamente proporzionale alla sua gravità.
• Chiusura a tenaglia , chiusura irregolare
• Mancanza di sottopelo
• Peli bianchi, bianco sulla coda
• Calzini bianchi
• Cane stressato, nervoso e che abbaia
DIFETTI GRAVI
Coda naturalmente corta
DIFETTI ELIMINATORI
• Prognatismo o enognatismo
• Altezza al garrese 3 cm in meno o 4 cm. in più dell’altezza ideale –
• Aggressività.
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali, completamente discesi nello scroto.