Il Cane da Pastore dell’Asia Centrale è inserito nel secondo gruppo della classificazione FCI, riguardante i cani di tipo Pinscher e Schnauzer – Molossoidi e cani Bovari Svizzeri, più precisamente nella seconda sezione, Molossoidi, tipo cani da montagna; si tratta di un cane di taglia grande, lo standard di razza non prescrive delle dimensioni precise per quanto riguarda peso ed altezza in quanto questi tratti possono variare, anche di molto, in base alle zone geografiche in cui nascono e crescono i diversi esemplari, l’altezza al garrese deve essere minimo di 70 cm per un peso minimo di 50kg, più le dimensioni sono grandi meglio è, ma l’insieme dell’aspetto fisico deve rimanere armonioso.
Il Cane da Pastore dell’Asia Centrale possiede un corpo robusto e ben proporzionato, la lunghezza del corpo è leggermente superiore all’altezza al garrese, è forte ma i muscoli non devono essere eccessivamente evidenti.
La testa è perfettamente in armonia con l’aspetto generale, risulta essere grande, decisamente massiccia, delineata da mascelle forti e larghe, il muso è tronco e moderatamente lungo con uno stop abbastanza definito.
Gli occhi hanno una forma ovale di media grandezza, ben distanziati tra loro e dalla colorazione che va dal marrone scuro al nocciola; il profilo delle palpebre deve essere necessariamente nero o comunque pigmentato, tali peculiarità contribuiscono a conferire a questa razza il caratteristico sguardo dolce ma estremamente determinato in cui traspare tutto il suo proverbiale coraggio.
Le orecchie sono di media misura inserite basse, hanno forma triangolare portate pendenti; nei Paesi di origine (Russia, Uzbekistan, Tagikistan e Turkmenistan) le orecchie sono soggette al taglio per facilitare il lavoro di guardia della razza, che è spesso impegnata in lotte contro i predatori della mandria.
La coda risulta essere decisamente spessa alla base ed innestata alta, se integra è portata curva a mo di falcetto o arrotolata sul dorso, mentre se è a riposo è pendente; nei Paesi d’origine e in quelli in cui non è proibito dalla legge viene tagliata.
Gli arti si allineano perfettamente all’aspetto generale, sono muscolosi con una forte ossatura che permetto un’andatura elastica e ben bilanciata.
Il mantello del Cane da Pastore dell’Asia Centrale è decisamente fitto, dritto e ruvido, dotato di un folto sottopelo; sono ammesse dallo standard di razza tutte le colorazioni, tranne il blu e il marrone genetico.
Il Cane da Pastore dell’Asia Centrale è ancora poco diffuso nelle nostra zone, anche se il suo fascino sta cominciando ad attrarre ed incuriosire; la sua fisicità rustica e forte, unitamente al carattere pacato e tranquillo stanno lentamente conducendo questa razza alla popolarità anche nelle zone europee.
Il costo per un cucciolo di Cane da Pastore dell’Asia Centrale si aggira tra i 700 e i 1500 €.