Pastore Scozzese a Pelo Raso (Smooth Collie)

Pastore Scozzese a Pelo Raso (Smooth Collie)

  • Taglia media
  • Razza non pericolosa
  • Razza riconosciuta ENCI
    Gruppo 1 - cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Caratteristiche Pastore Scozzese a Pelo Raso (Smooth Collie)

Facilità di formazione
Difesa territorio e persone
Adatta ai bambini
Cura e perdita pelo
Perdita bava

Descrizione

Il Cane da pastore scozzese a pelo raso detto anche Smooth Collie è una razza dalle antichissime origini.
Discendente da una vecchia razza scozzese che probabilmente fu rinsanguata con cani da pastore introdotti dai romani al tempo della dominazione su tali popoli.
Nel corso dei secoli si è anche ipotizzato l’impiego di sangue proveniente dal Borzoi e dal Deerhound, comunque gia dall’alto medioevo si conosceva un cane simile a quello attuale.
Per quanto riguarda il nome Collie si si è pensato al vocabolo inglese col che significa nero e che indicava le caratteristiche pecore scozzesi che presentavano un caratteristico mantello scuro e quindi chiamavano col anche i cani addetti alla loro custodia; altri ritengono più plausibile l’origine della parola collie derivi da collar che identificherebbe il suo vistoso collaretto.
La razza ebbe una notevole diffusione durante la rivoluzione industriale quando crebbe in modo spettacolare l’allevamento ovino nell’impero britannico e con esso la conoscenza di questa razza anche al di fuori dei confini nazionali.
Verso il 1870 si inizio a differenziare le due varietà di quello che veniva chiamato generalmente e cioè cane da pastore inglese e cioè il pastore a pelo corto da quello a pelo lungo.

Origine

Deriva dall’incrocio fra il Collie a pelo lungo e il Greyhound.
L’antenato di questa razza fu importato in Gran Bretagna nel V secolo a.C. dai Romani.
Nel XIII esisteva un pastore scozzese molto simile all’attuale.
La selezione della razza, però, inizio solamente nel 1960; è diffuso principalmente in Gran Bretagna, in Irlanda e negli Stati Uniti.

Il Cane da Pastore Scozzese a Pelo Corto (o Collie Smooth) ha origini antichissime.

In realtà però esistono diverse ipotesi sulle origini della sua creazione: alcuni sostengono che sia stato incrociato con l’omonima razza a pelo lungo, altri credono che vi sia stata l’introduzione del Terranova, del Borzoi e del Deerhound.

Carattere

E’ un cane dotato di grande intelletto, tranquillo e docile ai comandi; è molto affettuoso e rispettoso della famiglia; é sempre molto equilibrato.
Vivace e attento a ciò che lo circonda.
Si può tenere senza problemi in appartamento, è molto fedele al suo padrone.

Il Cane da Pastore Scozzese a Pelo Corto è simile in molti aspetti all’omonima varietà a pelo lungo.

Il carattere di questa razza è tranquillo, equilibrato, molto intelligente ed attento a ciò, caratteristiche che lo rendono un ottimo cane da guardia.
È però anche un ottimo cane da compagnia: vivace e indipendente, non crea nessun problema in casa.

È un cane di media taglia, la sua struttura rende bene l’idea della sua estrema forza e grande agilità, da fermo colpisce per la sua eleganza e la sua bellezza.

Standard di razza

ASPETTO GENERALE
Il Collie a pelo corto è un cane intelligente, sveglio ed attivo. D’aspetto dignitoso, la sua perfetta costruzione anatomica, dove nessuna parte può essere non proporzionata, dà l’impressione di gran capacità lavorativa. La struttura fisica è basata sulla forza e attività, senza goffaggine e senza alcuna traccia di grossolanità. Molto importante la sua espressione, ottenuta dal perfetto equilibrio e combinazione di cranio e muso, misura, forma, colore e piazzamento degli occhi, corretta posizione e portamento degli orecchi.
PROPORZIONI IMPORTANTI
Viste di profilo, la linea superiore del cranio e quella del muso si trovano su due linee parallele, diritte e di eguale lunghezza, divise da un leggero ma percettibile stop. Il corpo è leggermente più lungo rispetto all’altezza del garrese.
TEMPERAMENTO/CARATTERE
Allegro e amichevole, mai nervoso od aggressivo.
TESTA
Di grande importanza, va considerata in proporzione alla taglia del cane. Vista dal davanti o di lato, la testa assomiglia ad un cuneo ben smussato, pulito, dai contorni lisci. Un punto fissato a metà tra gli angoli interni degli occhi (che costituisce il centro di uno stop correttamente piazzato) è il centro d’equilibrio della lunghezza della testa.
REGIONE DEL CRANIO: cranio piatto. I lati diminuiscono gradatamente e dolcemente dagli orecchi fino alla punta del tartufo. Profondità del cranio dall’arcata sopraccigliare alla regione sottomascellare, mai eccessiva. Stop: leggero ma percettibile. Il punto fissato a metà tra gli angoli interni degli occhi è il centro di uno stop correttamente piazzato.
REGIONE DEL MUSO: tartufo: sempre nero. Muso: estremità del muso liscia, non appuntita, ben arrotondata, mai quadrata. Il muso non deve sembrare né sottile né appuntito.
Mascelle/denti: denti di buona misura, mascelle forti con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, cioè con i denti superiori che a stretto contatto si sovrappongono agli inferiori e sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle. Mascelle inferiori forti, ben delineate.
Guance: dalle ossa non prominenti.
Occhi: molto importanti, danno al cane un’espressione dolce. Di media grandezza (mai molto piccoli), posizionati leggermente obliqui, a forma di mandorla e color marrone scuro, tranne che nei Blue-merle dove gli occhi (uno o ambedue, o parte di uno o di ambedue) sono frequentemente blu o macchiettati di blu. L’espressione è molto intelligente, con sguardo pronto e sveglio quando il cane è in ascolto.
Orecchi: moderatamente grandi, più ampi alla base, posizionati non troppo ravvicinati né troppo distanti tra loro. A riposo sono gettati all’indietro, ma in attenzione portati in avanti e semi-eretti, cioè con circa due terzi dell’orecchio che sta ritto, e il terzo alla sommità che cade in avanti naturalmente, al di sotto della linea orizzontale della piega.
COLLO
Muscoloso, potente, di buona lunghezza; ben arcuato.
CORPO
Dorso: orizzontale e fermo.
Rene: leggermente arcuato.
Torace: profondo e piuttosto ampio dietro le spalle. Costole ben arcuate.
CODA
Lunga con le ultime vertebre che arrivino almeno al garretto.
Portata bassa a riposo, ma con una leggera curva rialzata verso l’alto alla punta. Può essere portata gaiamente quando il cane è eccitato, ma mai sopra il dorso.
ARTI
ANTERIORI: arti diritti e muscolosi, con media ossatura.
Spalle: oblique e ben angolate.
Gomito: non deviato in dentro, né in fuori.
Avambraccio: un po’ carnoso. Metacarpo: che dimostri elasticità, senza debolezze.
Piedi anteriori: ovali con buoni cuscinetti. Dita arcuate e strettamente ravvicinate.
POSTERIORI: coscia muscolosa. Nella parte inferiore asciutta e con tendini visibili.
Ginocchio: ben angolato.
Metatarsi: ben discesi e potenti.
Piedi posteriori ovali con buoni cuscinetti.
Dita arcuate e strettamente ravvicinate.
Piedi posteriori leggermente meno arcuati.
Il movimento è una caratteristica inconfondibile della razza. Un cane corretto non porta mai i gomiti in fuori, ma si muove con i piedi anteriori relativamente ravvicinati. È altamente indesiderabile che il cane intrecci, incroci o si muova rullando.
Gli arti posteriori, dal garretto al suolo, visti dal dietro, devono essere paralleli. I posteriori, potenti, devono dare molta spinta. Visto di lato, il movimento è sciolto. È desiderabile un buon allungo e questo dovrebbe risultare leggero e senza sforzo.
MANTELLO/PELO
Pelo di copertura corto, piatto, di tessitura ruvida, con sottopelo molto fitto. Non toelettato (tagliato o aggiustato con le forbici).
Colore: sono tre i colori riconosciuti: sabbia e bianco – Tricolore – Blue-merle e Sabbia Qualsiasi sfumatura dall’oro chiaro fino al mogano intenso, o sabbia sfumato.
Il paglia chiaro e color crema sono altamente indesiderabili.
Tricolore: nero predominante con focature intense alle gambe e testa.
Un riflesso ruggine sul mantello esterno è altamente indesiderabile.
Blue-Merle: blu chiaro argentato predominante, spruzzato e macchiettato di nero. Focature intense preferite, ma la loro assenza non è da penalizzare. Larghe macchie nere, color ardesia e riflessi ruggine sul pelo di copertura o sottopelo sono altamente indesiderabili. Tutti i colori di cui sopra possono portare macchie bianche tipiche dei Collies in maggiore o minor misura. Si preferiscono le seguenti macchie: collare bianco, completo o parziale – sparato bianco, arti e piedi – punta della coda bianca. Una stella può essere portata sul muso o sul cranio, o su ambedue. Mantello tutto bianco o col bianco predominante è altamente indesiderabile.
TAGLIA 
Altezza al garrese: Maschi 56 – 61 cm e Femmine 51 – 56 cm.
Peso: Maschi 20,5 – 29,5 kg e Femmine 18 – 25 kg.
DIFETTI
Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerata come difetto e la severità con cui questo difetto sarà penalizzato deve essere in esatta proporzione alla sua gravità ed al suo effetto sulla salute ed il benessere del cane, e sulla capacità di svolgere il lavoro richiesto a questa razza.
DIFETTI ELIMINATORI
Cane aggressivo o eccessivamente timido • Qualsiasi cane che mostri in modo evidente anomalie d’ordine fisico o comportamentale, deve essere squalificato.
N.B: I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.
In allevamento dovrebbero venire usati soltanto cani clinicalmente sani e rispondenti alla loro funzione, con conformazione tipica della razza.

Utilizzazione

Perfetto come cane da guardia ma la sua attività principale è di essere un cane da pastore, in questo lavoro è molto attento e disponibile ad aiutare il padrone.
Ottimo anche come cane da compagnia.

Alimentazione

La sua alimentazione ideale è formata da 300 grammi di carne insieme a pane, riso e verdura.

Note

Tutto ciò che non rispecchia le caratteristiche appena menzionate è considerato un difetto.
E’ un cane molto facile da addestrare ma il padrone ideale dovrebbe comunque essere una persona equilibrata e con una certa esperienza nella gestione di un cane.

Foto di Pastore Scozzese a Pelo Raso (Smooth Collie)