Il Perdiguero de Burgos (Bracco di Burgos) è un cane di dimensioni non troppo grandi: i maschi raggiungono un’altezza che si aggira intorno ai 65-75 cm di altezza, e le femmine tra 58-62 cm; il loro peso si aggira sui 25-30 chilogrammi.
Corporatura forte, massiccia ed energica, ben proporzionata la testa con il resto del corpo. Struttura ossea e muscolare molto sviluppata.
Gli arti sono molto robusti, con gambe abbastanza grandi e allungate.
I piedi sono piccoli e le dita sono abbastanza tondeggianti.
Gli arti lunghi e le spalle energiche e atletiche gli permettono di avere un passo veloce ma nello stesso tempo elegante.
La sua testa è notevole, ampia, un pò arcuata con pieghe della pelle e labbra cadenti; il suo muso ha una forma quadrata ed è abbastanza appuntito, con tartufo marrone scuro; lo stop non è molto evidente.
I suoi occhi sono anch’essi scuri e danno dimostrazione della sua intelligenza, ma sembra anche un pò tediato. Non sono sporgenti.
Le orecchie sono enormi, soffici, lunghe e ricadono lungo le guance.
I denti sono completi e a forbice.
Il collo è solido, tondo ed energico e lo stesso vale per la groppa.
La coda si accartoccia ed è portata alta. E’ molto larga all’attaccatura del corpo (prolungamento della spina dorsale) e si assottiglia verso l’estremità; può essere tagliata perchè troppo lunga.
Il pelo è corto, sottile e soffice.
Il mantello è di colore bianco alla base, con macchie o moschettature color fegato o color fegato alla base con moschettature bianche.