Il Piccolo Levriero Italiano ha una statura di circa 32-38 cm e non supera gli 5 chilogrammi di peso. È classificato nella categoria dolicomorfo.
La sua corporatura è solida, la lunghezza è uguale alla sua altezza e di forma squadrata; il garrese è ben marcato con il dorso rettilineo, molto robusto con la groppa potente, massiccia e ampia.
Gli arti sono rettilinei, perfettamente in appiombo, ben equilibrati in tutto il corpo con la struttura ossea fine; le spalle sono leggermente inclinate, muscolose e sporgenti. Il garretto è dritto e perpendicolare al posteriore; i piedi sono piccoli, ovoidali con dita arrotondare e serrate; presenza di suole protettive e unghie sempre scure.
Il movimento è veloce, snodato, agile ed elegante.
La testa del Piccolo Levriero Italiano è allungata, termina con il muso appuntito, con cranio piano e labbra sottili; lo stop è poco evidente.
Il tartufo è scuro, narici ampie con labbra fini e sempre scure; la dentatura è a forbice, perfetta nel numero con mascelle lunghe e robuste.
I suoi occhi sono grandi, scuri, dall’espressione viva e furba. Le orecchie sono sottili, minuscole, posizionate alte rispetto alla linea degl’occhi.
Il collo è arrotondato nella parte superiore con lunghezza uguale all’estensione della testa. La coda è dritta, sottile alla base, si assottiglia e si ricurva in all’estremità con il pelo rasato.
Il pelo è corto e sottile, grigio, color grigio ardesia, nero, fulvo; il bianco è accettato soltanto su zampe e petto.
Il Piccolo Levriero Italiano ha un prezzo che parte da 1.600€ circa.
Il Piccolo Levriero Italiano appartiene al Gruppo FCI 10 “Levrieri” come anche il Whippet, Levriero Irlandese, Levriero Russo, Levriero Afgano e il Saluki.