Il Pinscher è un cane molto socievole e simpatico, grazie al suo carattere vivace si adatta particolarmente alle famiglie con bambini o in presenza di altri suoi simili. Si affeziona molto alnucleo familiare ed è diffidente nei confronti di estranei, ma basta un richiamo del padrone per fargli capire che quel soggetto può avere la sua fiducia.
Prendersi cura del pincher significa anche preservarlo, per quanto possibile, da malattie ed infezioni, come cimurro, rabbia, leptospirosi, parvovirosi, epatite infettiva. Per poter far ciò occorre che sia seguito in modo adeguato da un buon veterinario, che provvederà a sottoporlo a tutte le vaccinazioni sin da cucciolo, con relativi richiami; provvederà anche a sottoporlo a cicli di svermiazioni per mantenere in buono stato il suo stomaco ed intestino.
Può capitare anche che il nostro amico soffra di solitudine, soprattutto se dobbiamo lasciarlo da solo in casa mentre siamo a lavoro, succede quindi che il cane abbai e pianga per tutto il tempo, fino al nostro ritorno; quando rincasiamo non commettiamo l’errore di rimproverarlo, accogliamolo piuttosto con coccole ed attenzioni, il tempo di abituarsi ai nostri orari ed il problema si risolverà da solo.
Il prezzo di un cucciolo di Pinscher parte da 300€.
Il Pinscher appartiene al gruppo FCI 2 dei “Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani da montagna, Bovari Svizzeri” come anche lo Schnauzer, Alano, Shar Pei, San Bernardo e il Dogo Argentino.