Il Porcelaine è un cane di media taglia: i maschi raggiungono i 55-58 cm di altezza, mentre le femmine arrivano a 53-56 cm.
Ha un aspetto molto elegante, nobile, seducente proprio come tutti gli esemplari francesi. Corporatura forte, ben equilibrata in tutte le sue parti, con dorso allungato, ampio e garretto marcato; la groppa è inclinata leggermente con il petto di giusta lunghezza in rapporto al resto del corpo e abbassato.
La struttura muscolare è ben sviluppata, con i muscoli ben scolpiti in tutto il corpo. Gli arti anteriori sono in appiombo perfetto, allungati, scarni e slanciati; le spalle sono robuste, allungate, oblique e mai sporgenti; gli arti posteriori sono dotati di garretti energici e arcuati lievemente, con cosce muscolose.
I piedi sono sottili, lunghi, con dita strette tra loro, con suole protettive molto forti. Il movimento è veloce, spensierato con galoppo lieve. La sua testa è cesellata, scarna, allungata, con fronte piatta e cranio ampio; lo stop è evidente. Il tartufo è nero, con narici ampie. Il muso è ben proporzionato, allungato, mai aguzzo e di forma quadrata. Le labbra si richiudono perfettamente, con l’apparato dentale ben sviluppato, perfetto nel numero e a forbice.
Gli occhi sono scuri, mai sporgenti e molto espressivi: dimostrano la gentilezza, intelligenza e dolcezza dell’esemplare. Le orecchie sono sottili, accartocciate e a punta, posizionate alte rispetto al livello degl’occhi.
Il collo è magro, lungo e molto energico. La sua coda si assottiglia in punta, di giusta lunghezza, attaccata alta e fortemente, ampia alla radice, arcuata lievemente e mai ricca di frange.
La pelle è morbida e sottile, caratterizzata dalla presenza di chiazze di colore nero; il pelo è corto, sottile, luminoso, con il mantello di colore bianco candido, con macchie arancioni e tonde che si accavallano con quelle della pelle.