Il Puli è un cane che risulta avere una buona predisposizione all’addestramento, ma chi se ne prende cura deve essere una persona molto preparata.
È dotato di un ottimo carattere, vivace e docile allo stesso tempo. La sua cura richiede invece molto impegno, il suo caratteristico pelo infatti è molto folto e riccio, difficile da tenere pulito ed in ordine, bisogna prestare molta attenzione a che il Puli non si sporchi, eventualità piuttosto improbabile dato che adora l’acqua ma fondamentale anche per tenerlo al sicuro da malattie e parassiti.
Il suo impiego principale è come cane da pastore per le greggi, nel tempo si è dimostrato anche un eccezionale cane da riporto, specialmente in acqua.
Oggi è impiegato spesso come cane da compagnia, affettuosissimo con i bambini, riconosce nel proprio padrone un leader e gli manifesta grande rispetto e devozione.
Il Puli è un cane molto allegro e vivace, legato al suo padrone a alla famiglia; è molto intelligente e quindi è possibile addestrarlo facilmente. Con le persone che non conosce è abbastanza diffidente ma mai aggressivo e abbaia se percepisce che il padrone è in difficoltà. La razza Puli è molto forte e l’unico problema di salute a cui potrebbe andare incontro questo cane è la displasia all’anca.
Il Puli è un cane molto attivo che ama correre e giocare, meglio se con il proprietario; ama l’acqua ed è un nuotatore provetto.
Si adatta facilmente ad ogni ambiente e può vivere anche in appartamento purché venga portato a passeggio almeno un paio di volte al giorno.
.