Schapendoes

Schapendoes

  • Taglia media
  • Razza non pericolosa
  • Razza riconosciuta ENCI
    Gruppo 1 - cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Caratteristiche Schapendoes

Facilità di formazione
Difesa territorio e persone
Adatta ai bambini
Cura e perdita pelo
Perdita bava

Descrizione

Cane di media taglia a pelo lungo. Il suo corpo è ben proporzionato con ottime masse muscolari, gli arti sono solidi e forti.
L’altezza nei maschi varia dai 43 ai 50 cm, mentre nelle femmine è compresa tra i 40 e i 47 cmIl suo peso varia da cane in cane.
Il suo cranio è ampio e il suo muso pieno, è più corto del cranio.
Lo stop è ben marcato ma non profondo.
Il tartufo è molto ampio e di colore nero.
Il collo è molto forte.
Gli occhi sono grandi, di forma rotonda e di colore scuro.
Le orecchie attaccate piuttosto in alto, non sono ne molto grandi ne molto carnose e pendono lungo la testa.
La sua andatura è veloce e disinvolta.
La coda è lunga, ben fornita di pelo e guarnita di frange.
Quando è a riposo sta in posizione verticale, mentre al trotto è portata alta e in posizione orizzontale.
Possiede un manto molto folto con un ampio sottopelo, non è liscio ma leggermente ondulato, non ha mai la muta del pelo ma deve essere spazzolato con cura.
Tutti i colori sono ammessi, molto diffuso il blu-grigio che da sul nero.

Origine

Questa razza si è diffusa nei Paesi Bassi tra il XIX e il XX.
La sua origine non è ben definita, alcuni dicono che discenda dai cani di montagna tibetani, mentre altri ritengono che la sua origine derivi da un progenitore che è giunto nella zona con le pecore merinos.
All’inizi dell’800, veniva utilizzato come cane da pastore in una zona del nord est dei Paesi Bassi.
Durante la seconda guerra mondiale rischiò di estinguersi, fu salvata dal cinofilo P.M.C. Toepoel. nel 1947, nasce il club di razza, ma solo nel 1952 viene redatto lo standard.
Conosciuto quasi esclusivamente nel suo paese d’origine.

Carattere

Possiede un carattere molto giocherellone, per questo motivo viene lascio molto spesso con i bambini; è un ottimo cane da compagnia, e va d’accordo con gli altri animali domestici (anche con i gatti!).
Molto fedele ed ubbidiente al suo padrone.
Vivace, curioso ed attento e non abbaia quasi mai, ma trova sempre il modo di avvisare il padrone quando riceve qualche visita.
Si addestra facilmente e non è per niente aggressivo.
Ottimo saltatore, dotato di una buona intelligenza ed è indipendente. Sempre vigile e coraggioso.

Standard di razza

ASPETTO GENERALE
Lo Schapendoes ha una costruzione leggera, lungo pelo e un’altezza al garrese da 40 a 50 cm. Il suo movimento è sciolto ed elastico. E’ un notevole saltatore.
COMPORTAMENTO – CARATTERE
E’ un cane da pastore di costruzione normale e armoniosa, con un carattere attento e coraggioso.
E’ intelligente, attento, allegro, vivace, amichevole e molto brioso. Alle persone con cui ha familiarità dimostra grande affetto e lealtà.
TESTA 
La massa abbondante di pelo dà alla testa l’impressione di essere più grande e, in particolare, più larga di quello che è.
REGIONE DEL CRANIO: cranio quasi piatto con una sutura metopica moderata e arcate sopraccigliari fortemente marcate. E’ piuttosto larga in proporzione dalla sua lunghezza; l’ampiezza è leggermente maggiore della distanza fra lo stop e la bozza occipitale. Stop chiaramente delineato ma non scosceso.
REGIONE DEL MUSO: la canna nasale è situata un po’ più in basso della linea del cranio.
Il muso è più corto della distanza fra lo stop e l’occipite. Il muso si restringe molto poco, resta profondo e termina largo: è solo leggermente arrotondato all’estremità. Visto di lato, con le mascelle chiuse, la mascella inferiore è chiaramente visibile.
Denti: normale regolare chiusura a forbice.
Guance: le arcate zigomatiche sono molto sporgenti.
Occhi: sono piuttosto grandi, rotondi e inseriti normalmente. Sono sistemati più frontalmente che sui lati del capo. Sono di colore marrone; non devono dare l’impressione di essere neri. Il bianco dell’occhio si deve vedere solo quando il cane guarda totalmente di lato. L’espressione è franca, onesta e vivace. Forma, colore ed espressione sono molto caratteristiche della razza.
Orecchi sono inseriti piuttosto alti e non sono larghi né carnosi. Cadono liberamente, ma non aderenti al capo. Sono largamente frangiati e mobili, ma non dovrebbero sporgere al di là del profilo del cranio.
COLLO 
La testa è portata alta su di un collo forte e asciutto.
CORPO
Lo Schapendoes è leggermente più lungo che alto. Lo scheletro ha un’ossatura fine, mobile ed elastica Linea superiore curva nella regione del rene fortemente muscoloso Torace profondo. Costole da moderatamente a ben cerchiate; si estendono bene indietro Linea inferiore e ventre non troppo retratti.
CODA
La coda è lunga, ben fornita di pelo e frangiata. Il modo in cui il cane porta la coda è una caratteristica della razza. In riposo la coda è lasciata cadere; al trotto, è portata piuttosto alta e oscilla, leggermente ricurva, da un lato all’altro. Al galoppo, è tesa orizzontalmente. Quando salta, la coda serve chiaramente da timone. Quando il cane è in attenzione, la coda può talvolta essere alzata. Non dovrebbe però essere mai portata rigida sopra il dorso.
ARTI
ANTERIORI: gli arti anteriori sono diritti e d’ossatura leggera. Una buona angolazione dell’anteriore dovrebbe mettere in risalto lo sterno. Metacarpi elastici.
POSTERIORI: bacino bene inclinato.
Garretti moderatamente angolati, molto muscolosi.
Metatarso corto.
Piedi: sono piuttosto larghi ed elastici, ampi e ovali nella forma. Le dita sono strettamente riunite fra di loro.
I cuscinetti sono spessi ed elastici, con molto pelo fra l’uno e l’altro. Sono permessi gli speroni.
Andatura: quando lavora, lo Schapendoes più che trottare galoppa, così il suo movimento deve essere leggero ed elastico senza eccessivo dispendio di energia.
Deve essere capace di saltare e girarsi velocemente.
MANTELLO/PELO
Lo Schapendoes ha un mantello fitto con sufficiente sottopelo.
Il pelo è lungo, un buon 7 cm o più nella regione del posteriore. Non è liscio ma leggermente ondulato; non è permesso un pelo decisamente arricciato e crespo.
Il pelo cresce molto denso e fitto; è fine e asciutto ma, soprattutto, mai serico; dove è lungo, tenta di formare ciuffi, aumentando il profilo esterno del cane, specialmente nel posteriore. Lo Schapendoes ha un notevole ciuffo, baffi e barba.
COLORE
Tutti i colori sono permessi. La preferenza è data dal blu-grigio al nero.
TAGLIA
Altezza al garrese: Maschi 43 – 50 cm e Femmine 40 – 47 cm.
DIFETTI
Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerato come difetto e la severità con cui questo difetto sarà penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità DIFETTI DA SQUALIFICA Nessun Schapendoes che si comporti nervosamente e – o in modo aggressivo, nel ring, verrà piazzato o classificato.
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.

Utilizzazione

Fin dalle sue origini era utilizzato per la custodia di greggi e montoni, è utilizzato anche come cane da compagnia; cane da pastore molto resistente, veloce e mobile.

Alimentazione

Note

Foto di Schapendoes