Il Schillerstovareè un cane di medie dimensioni: i maschi raggiungono una statura che si aggira tra i 53-61 cm mentre le femmine tra i 49-57 cm.
Il loro peso è di circa 21-23 chilogrammi.
La sua corporatura è muscolosa, forte, di forma lievemente rettangolare, ben proporzionata in tutte le sue parti e molto distinta ed elegante; dimostra molto potenza e rapidità. Il garrese è molto evidente e il dorso è orizzontale e compatto; la groppa è allungata, inclinata lievemente e ampia. La struttura muscolare è abbastanza sviluppata con i muscoli ben scolpiti in tutto il corpo.
Gli arti anteriori sono paralleli tra loro, energici e in appiombo; le spalle sono forti, allungate, ben attaccati al tronco. Gli arti posteriori sono robusti e paralleli, con cosce ampie e massicce. I piedi sono ovoidali, con dita arcuate e strette tra loro e suole solide.
Il movimento è veloce, rapido, dinamico e con gli arti sempre paralleli.
La sua testa è abbastanza lunga, di forma conica, con cranio arcuato lievemente e stop evidente. Il tartufo è nero, con narici ben aperte; il muso è allungato con canna nasale rettilinea. Le labbra sono aderenti alle mascelle; la dentatura è a forbice, molto sviluppata, forte e perfetta nel numero. I suoi occhi sono color marrone, molto espressivi e furbi. Le orecchie ricadono sulle guance, sono posizionate alte rispetto alla linea degl’occhi e sono arcuate in punta.
Il collo è ben proporzionato al resto del corpo, forte e arrotondato. La coda è dritta o a sciabola, posizionata alla stessa altezza della linea dorsale, ampia alla base e si assottiglia verso la punta.
Il pelo è resistente, allungato e liscio, con denso sottopelo, con il mantello di colore nero o fulvo.
Solitamente sono di colore nero: collo, spalle, il torace ai lati e la punta della coda.