Lo Schnauzer nano, nonostante sia un cane di piccola taglia, è dotato di una grande energia.
È un cane vigoroso ed elegante; il suo corpo compatto può essere idealmente inserito in un quadrato, infatti l’altezza al garrese corrisponde all’incirca alla lunghezza del corpo.
Questa razza, quindi, è più raccolta che slanciata, ben proporzionata e massiccia.
La struttura muscolare è molto sviluppata e ben visibile.
Il suo pelo è duro e irsuto, disponibile in diverse varianti di colore: sale e pepe, nero e argento, nero integrale e bianco puro con sottopelo bianco. Il mantello deve essere folto, con un fitto sottopelo e un pelo esterno mai troppo corto, aderente al corpo. La barba e le sopracciglia folte conferiscono ai nani un’espressione particolare, simile a quella umana.
La struttura ossea è forte, robusta con gli arti molto inclinati, piani, rettilinei e molto muscolosi; quelli posteriori sono più potenti e leggermente inclinati.
La spalla è ben inclinata, massiccia e forte.
I piedi sono tondi, piccoli con dita strette tra loro e arrotondate; hanno unghie scure, con cuscinetti protettivi e forti.
La movenza è sciolta, veloce e armonica.
La sua testa è allungata, assottigliandosi di ampiezza verso il naso; con muso solido e a forma del cono, stop evidente tra le sopracciglia; tartufo notevole con ampie narici rettilinei e di colore scuro; la fronte è piana e non vi è la presenza di rughe.
La dentatura è ben sviluppata, forte, energica, perfetto nel numero, bianchi e a forbice.
Le labbra sono chiuse e sempre scure.
Gli occhi sono scuri, di forma ovale e sporgenti.
Le orecchie vengono amputate e rese appuntite; sono posizionate molto alte rispetto alla linea degli occhi e tenute sempre dritte, un po’ arcuate verso l’estremità.
Il collo è leggermente arrotondato, massiccio e forte. Non è molto lungo né largo. È ben attaccato alle spalle.
La coda viene amputata alla terza vertebra, posizionata molto alta (buon proseguimento della linea dorsale) e portata sul dorso.
Lo Schnauzer nano è una razza molta diffusa nel nostro paese; il suo prezzo varia da 600 ai 900 euro per cucciolo.
Lo Schnauzer nano appartiene al gruppo FCI 2 dei “Cani di tipo Pinscher e Schnauzer” come anche il Dobermann, il Pinscher tedesco e il Pinscher nano.