Il Segugio ellenico (Ellinikos ichnilatis) è un cane di media taglia: i maschi del Segugio ellenico raggiungono i 47-55 cm di altezza, le femmine i 45-53.
Il loro peso si aggira sui 17-20 chilogrammi.
Corporatura compatta, solida, forte e dinamica; sguardo molto furbo e intelligente.
Il tronco è forte, ben proporzionato in tutte le sue parti e molto dotato dal punto di vista muscolare. Gli arti sono rettilinei, in appiombo totale e con muscolatura ben scolpita, visibile e forte particolarmente nella parte posteriore. Le unghie dei piedi sono nere.
La sua testa è lunga, con canna nasale montonina e tartufo sempre di colore nero e narici ampie. Il cranio è piatto, lungo quanto la canna nasale, con fronte ampia e stop non molto marcato. Le labbra sono aderti l’uno all’altra; la dentatura è bianca, molto resistente e sviluppata, perfetta nel numero, denti sempre bianchi e dentatura a forbice.
I suoi occhi sono color marrone, di giusta grandezza, mai sporgenti o incavati, molto espressivi e dimostrano la grande intelligenza e dolcezza dell’esemplare. Le orecchie sono piatte, allungate, pendenti, posizionate alte rispetto alla linea degl’occhi e arcuate alla punta.
Il collo è robusto, muscoloso, forte e ben attaccato alle spalle. La coda è abbastanza corta, rettilinea e a sciabola.
Il pelo è corto, duro, denso, con il mantello di colore nero e color fuoco; è possibile una minuscola macchia bianca sul petto.