Il Setter inglese appartiene, insieme ai suoi più noti cugini (i setter irlandesi e i setter scozzesi, noti questi ultimi anche come setter gordon), al gruppo dei cani da ferma, gruppo che accomuna tutti quei cani da caccia in grado di individuare la preda e di indicarne la posizione al cacciatore, puntandola con il muso o con particolari posture.
I cani setter inglese si differenziano nettamente dal setter irlandese e dal setter gordon per il suo caratteristico pelo lungo, bianco e setoso, ma all’interno di questa razza esistono tre varietà, ovvero:
- setter inglese varietà lemon belton
- setter inglese varietà blue belton
- setter inglese varietà liver belton.
Le regole principali per l’educazione e la conduzione del setter inglese possono essere sintetizzate in un concetto fondamentale: non bisogna mai usare la costrizione in modo tale che il vostro amico senta il lavoro come un obbligo imposto, ma al contrario deve risultare spontaneo, come se fosse guidato da un filo di seta e segua gli ordini del proprio “genitore adottivo” in modo da goderne armoniosamente entrambi.
Ciò che il setter inglese non deve mai dimenticare è la ferma assoluta (il cosiddetto down), a qualsiasi distanza, attraverso segnali uditivi e visivi. Non deve mai essere distratto dalle emanazioni delle orme o del terreno, ma va educato in modo tale da seguire sempre l’aria in direzione del vento. Il setter inglese mantiene sempre il contatto visivo col padrone quando si è in campagna ed è sempre alla ricerca del più stretto rapporto umano, desideroso di essere trattato con affetto, intelligenza e molta calma soprattutto nel periodo di insegnamento.
Il prezzo dei cuccioli Setter inglese parte dai 500€.
Il Setter inglese appartiene al gruppo FCI 7 ai Cani da ferma come anche il Setter irlandese, il Setter irlandese rosso-bianco, lo Spinone e il Bracco Italiano.