Possedere uno Shar-pei è una esperienza unica, non solo per il suo aspetto particolarissimo ma soprattutto per le innumerevoli sorprese che ci rivela il suo carattere. Gli americani sostengono che lo Shar-pei è come le ciliegie non ci si ferma mai ad uno.
Trattasi di un cane estremamente intelligente, infatti nell’antica Cina i soggetti che non dimostravano una spiccata intelligenza venivano soppressi e mangiati.
In alcuni casi è un pò ostinato ma basta usare la mano ferma fin da cucciolo.
Trattasi di un cane dignitoso, sobrio, un pò snob, con una proverbiale diffidenza verso gli estranei ed una sconfinata devozione verso il padrone. Possiede le qualità del cane da guardia senza tuttavia mai attaccare, si limita a segnalare la presenza di un estraneo con un sordo brontolio.
Sono meravigliosi nei loro rapporti con i bambini unendosi ai loro giochi. Evitano di distruggere le cose di casa senza mai rosicchiare o scavare buche in giardino.
Sono pigri di natura e se in una casa esistono divani e caminetti , saranno i loro posti preferiti. Si attaccano morbosamente ad un membro della famiglia, di solito scelti da loro stessi e da quel momento sono la sua ombra. Si affezionano anche agli altri membri ovviamente ma il vero padrone, colui al quale concedono una fiducia illimitata, sarà sempre quello scelto da loro. Ecco perchè si dice che “non si possiede uno Shar-pei” ma “si è posseduti da uno Shar-pei“.
Odiano la pioggia e l’acqua in generale e se portati a passeggio nelle giornate di pioggia evitano scrupolosamente le pozzanghere che incontrano sul loro cammino.
Lo Shar Pei appartiene al gruppo FCI 2 dei “Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani da montagna, Bovari Svizzeri” come anche l’Alano, Terranova, Dobermann, Dogo Argentino e il Dogue de Bordeaux.