Il Siberian Husky è un cane da lavoro di taglia media, inserito all’interno del quinto gruppo della classificazione operata dalla FCI, riguardante i cani di tipo Spitz e di tipo primitivo e specificatamente attribuito alla sezione 1: cani nordici da slitta.
Il suo corpo, dritto e forte, è leggero e le sue movenze svelte, risulta sciolto ed aggraziato nei movimenti; la sua altezza al garrese si attesta tra i 53,5 e 60 cm per i maschi, per le femmine è tra i 50,5 e i 56 cm, per un peso che si aggira intorno ai 20-28 kg per gli esemplari maschi e i 15-23 kg per le femmine.
Il Siberian Husky è dotato di un’ossatura non grossolana, ma che rientra nella media che favorisce delle proporzioni ben bilanciate; si tratta di un animale dall’aspetto elegante ed atletico, muscoloso ed agile.
La testa, leggermente arrotondata sulla sommità, si presenta di medie dimensioni, in perfetta proporzione con il corpo; il muso si assottiglia all’estremità ed ha uno stop ben marcato.
Gli occhi sono a mandorla, leggermente obliqui e moderatamente distanziati tra loro; possono essere di diverse colorazioni, marroni, ambra, ma in particolar modo azzurro ghiaccio che rappresentano il tratto distintivo più noto di questa razza, non è raro trovare anche occhi eterocromi.
Le orecchie, anch’esse di medie dimensioni, sono a forma triangolare, ravvicinate e posizionate nella zona alta della testa; sono portate ben erette con le punte leggermente arrotondate.
La coda presenta un pelo folto, cespuglioso, portata subito al di sopra della linea del dorso in un’aggraziata curvatura a falce.
Il Siberian Husky, data la sua origine nordica, possiede un manto folto, caratterizzato dal doppio strato di pelo, con un sottopelo pieno, compatto e morbido; il pelo è di media lunghezza, mai tanto lungo da nascondere il netto profilo del cane. I colori ammessi dalla classificazione FCI sono: nero, grigio, agouti, zibellino, rosso e bianco; può essere di tinta unita o può avere diverse sfumature, come anche delle macchie bianche.
Il Siberian Husky ha un’andatura caratteristica, molto sciolta ed elegante, sembra muoversi senza il minimo sforzo, è una razza particolarmente resistente alla fatica, allevata nei secoli per correre trainando le slitte.
Il costo di un cucciolo di Siberian Husky spazia dagli 800 € fino ad arrivare ai 1500.