PROPORZIONI IMPORTANTI
La lunghezza del corpo è leggermente superiore all’altezza al garrese; ciò può essere più marcato nelle femmine. L’altezza del torace non deve essere inferiore della metà dell’altezza al garrese. La lunghezza della testa non deve essere inferiore del 40% dell’altezza al garrese del cane. Il muso è leggermente più corto del cranio.
COMPORTAMENTO – CARATTERE
E’ un cane dignitoso e fiducioso, che si sa ben controllare in qualsiasi situazione ; quando le circostanze lo richiedono, assume immediatamente una posizione di difesa attiva, che però scompare velocemente all’allontanarsi del pericolo. Questa bella razza è amabile e ha grande resistenza; è sobria, intelligente e amichevole. 1 Il T.N.R si adatta bene all’addestramento e alle varie condizioni climatiche, ed è un gran lavoratore ed è affidabile.
TESTA
REGIONE DEL CRANIO: la testa deve essere proporzionata al corpo, anche se grande, massiccia e lunga. Cranio moderatamente ampio con fronte piatta. La linea superiore del cranio è parallela a quella del muso. Gli archi sopraccigliari e l’osso occipitale sono moderatamente pronunciati. Stop visibile ma non acuto.
REGIONE DEL MUSO: tartufo largo e nero. Muso forte, ampio e leggermente più corto del cranio. Il muso è ampio alla base e si rastrema leggermente verso l’estremità del tartufo. Baffi e barba di volume accentuato danno al muso un aspetto rettangolare e smussato. Labbra spesse, ben pigmentate e tese. Bordo labiale scuro. Mascelle/denti: denti larghi e bianchi strettamente vicini l’uno all’altro, gli incisivi inferiori posizionati su di una linea. Dentatura completa (42 denti) chiusura a forbice. Ossa delle guance asciutte con guance arrotondate ma non pronunciate. Occhi di media misura, di forma ovale, posizionati diritti e ben separati, di colore scuro. Rime palpebrali asciutte, tese e nere. Orecchi pendenti. Attaccati alti e simmetrici, di media misura, di forma triangolare Il bordo anteriore pende accostato alle guance. Il padiglione è spesso, senza pieghe.
CORPO
Solido, alto e voluminoso, ben proporzionato. Linea superiore leggermente discendente dal garrese alla radice della coda. Garrese alto e ben sviluppato, più pronunciato nei maschi che nella femmine. Dorso forte, diritto e muscoloso. La lunghezza del dorso vero e proprio è uguale a metà della lunghezza misurata dal garrese alla base della coda. Rene ampio, corto, muscoloso e leggermente arcuato. La lunghezza è uguale alla metà della lunghezza del dorso effettivo. Groppa ampia, muscolosa, leggermente discendente e di moderata lunghezza. Torace disceso, lungo e ampio con costole leggermente cerchiate. La forma del torace (in sezione trasversale) è ovale. Lo sterno è lungo e il petto è leggermente sporgente rispetto all’articolazione della spalla, ed è molto muscoloso. Linea inferiore e ventre: sulla stessa linea dell’articolazione del gomito o leggermente al di sotto. Ventre moderatamente retratto. Fianchi solo leggermente sviluppati.
CODA
Spessa alla radice e inserita alta. In movimento la coda è portata in modo brioso ma la radice della coda non deve inclinarsi sopra il dorso (coda da scoiattolo). Coda tradizionalmente tagliata nel Paese di origine. La lunghezza o la forma di una coda integra non ha influenza sulla valutazione del cane. La forma preferita di una coda integra è a sciabola o a falcetto.
ARTI
ANTERIORI: gli arti anteriori, visti dal davanti sono diritti e paralleli. La distanza dal gomito al terreno è uguale al 50-52% dell’altezza al garrese del cane. Spallalunga, ampia e ben adagiata all’indietro. L’angolo tra la scapola e il braccio è di circa 100°. Braccio muscoloso e non più corto della scapola. Gomito aderente al corpo Avambraccio diritto, spesso, dall’ossatura rotonda. Verticale se visto sia dal davanti che di lato. Metacarpo corto, massiccio e leggermente obliquo se visto di lato. Piedi anteriori larghi, compatti e di forma rotonda. Le unghie e i cuscinetti sono ner.
POSTERIORI: se visti da dietro, sono diritti e paralleli, posizionati più distanziati degli anteriori. Se visti di lato, sono piazzati leggermente dietro il cane. Coscia moderatamente lunga, leggermente obliqua, ampia con voluminosi muscoli ben sviluppati. Ginocchio ben angolato. Gamba non più corta della coscia. Metatarso forte, basso e posizionato verticalmente. Senza speroni. Piedi posteriori leggermente più piccoli di quelli anteriori e tendenti alla forma ovale. Unghie e cuscinetti sono neri.
MANTELLO
Doppio pelo ruvido e spesso. Formato da un pelo esterno duro, spesso, leggermente ondulato, e un sottopelo morbido, corto e fitto. Il pelo esterno ricopre tutto il corpo. La lunghezza del pelo naturale e non strippato è fra i 5 – 15 cm. Quello della testa è molto ben sviluppato e forma abbondati sopracciglia, baffi e barba. Gli arti sono ricoperti di pelo lungo e fitto. È richiesta una toelettatura nella forma corretta. Il pelo tagliato dovrebbe enfatizzare il carattere di un cane forte e sicuro di sé, e in nessun modo essere eccessivamente decorativo. Il pelo è lasciato più lungo sulle gambe ed attorno al muso. Il taglio dovrebbe accentuare la testa massiccia con fronte piatta, orecchi ben pendenti, collo forte e corpo forte, e ben costruito, Colore: nero; è permesso il nero con trascurabile mescolanza di pelo grigio (questa mescolanza di pelo grigio non deve coprire più di ⅓ dell’intero corpo).
TAGLIA E PESO
Altezza al garrese desiderata: Maschi 72 – 76 cm ma non meno di 70 cm e non più di 78 cm Femmine 68 – 72 cm ma non meno di 66 cm e non più di 74 cm Soggetti leggermente più alti sono tollerati qualora siano proporzionati e di eccellente tipicità. Peso: Maschi50 – 60 Kg. Femmine 45 – 50 Kg.
DIFETTI
Qualsiasi deviazione dai punti di cui sopra dovrebbe essere considerata difetto, e la severità con cui questo difetto sarà penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità, ai suoi effetti sulla salute e sul benessere del cane e alla capacità di svolgere il suo tradizionale lavoro.
Cranio arrotondato
Parziale mancanza di pigmento sulle labbra
Incisivi non in linea nella mascella inferiore. Incisivi piccoli
Occhi rotondi; leggermente chiari; inseriti obliquamente o vicini
Collo troppo corto e non a
bbastanza muscoloso
Garrese non pronunciato
Dorso insellato o stretto
Rene troppo lungo; stretto, non abbastanza muscoloso
Spalle troppo diritte
Avambraccio troppo corto
Gomiti deviati in dentro o in fuori
Piedi deviati in dentro o in fuori
Garretti deviati in dentro, fuori o a falcetto
Trotto inframmezzato di ambio
Pelo di copertura morbido o liscio
Ombreggiature ruggini nel pelo di copertura
Mancanza di sottopelo.
DIFETTI GRAVI
Deviazione dalla tipicità del sesso