Il Tibetan Spaniel è una razza di piccole dimensioni: raggiunge un’altezza di circa 25 centimetri con un peso intorno ai 2-6 chilogrammi.
Ha una corporatura ben equilibrato in tutte le sue parti; ha un corpo lievemente più allungato che alto, abbastanza muscoloso e robusto.
La struttura muscolare e ossea è ben sviluppata; gli arti sono rettilinei, massici, in totale appiombo e gli arti anteriori sono lievemente arrotondati con spalle inclinate.
Gli arti posteriori sono leggermente più forti e muscolosi, dotando il cane di buona spinta del posteriore.
I piedi sono piccoli, compatti e ricoperti di pelo. Il movimento è veloce e armonico.
La testa è ben proporzionata al corpo: è piccola con un cranio abbastanza ampio e a cupola; il muso è solido, piccolo, corto e gonfio; lo stop non è molto marcato e il tartufo è dotato di narici aperti ed è richiesto sempre nero.
I denti del Tibetan Spaniel sono molto sviluppati, forti e perfetti.
Gli occhi sono ovali, di giusta grandezza, ben separati l’uno dall’altro, leggermente sporgenti e marroni; sono molto significativi e pieni di vita.
Le orecchie pendono, di giusta grandezza e sono frangiate al margine inferiore; sono attaccate piuttosto alte rispetto alla linea degl’occhi.
Il collo è energico, piccolo e fissato ottimamente alle spalle; ricoperto di lungo pelo.
La coda del Spaniel Tibetano è a pennacchio piumato, si ricurva sul dorso ed è un buon proseguimento della linea dorsale.
Il pelo è folto, piatto con sottopelo sottile e consistente; è molto corto sulla testa e sugl’arti anteriori.
Il colore del mantello è fulvo, dorato, nero, nero focato, crema, bianco o marrone.
Il prezzo del Tibetan Spaniel parte da 600€.