L’alimentazione del Toy Terrier deve essere adeguatamente seguita e controllata in quanto questi bellissimi animali possono soffrire di svariati problemi di natura fisica dovuti, appunto, alla cattiva alimentazione.
Innanzitutto, si può scegliere se utilizzare un’alimentazione “commerciale” o naturale. Nel primo caso, ovviamente, si dovranno acquistare mangimi appositi per la razza (essi, infatti, si differenziano sia in base alla taglia dell’animale sia in base all’età dello stesso), che possono essere secchi o umidi.
I mangimi secchi, meglio conosciuti come crocchette, sono sicuramente molto pratici, sebbene, talvolta, possono non risultare molto graditi dai nostri amici animali. I mangimi umidi, invece, consistono in scatolette, quasi sempre contenenti carni, che sono molto amate, invece, da tutti i cani.
È importante variare l’alimentazione e alternare le due tipologie di mangimi. Ovviamente, si deve sempre ricordare di acquistare soltanto mangimi di ottima qualità, evitando di farsi tentare da prodotti scadenti che ci garantiscono costi convenienti; questo proprio per evitare problemi di salute futuri, anche gravi.
Se si sceglie, invece, un’alimentazione naturale, bisognerà tenere in considerazione che la preparazione dei pasti ci richiederà sicuramente del tempo extra.
È assolutamente sconsigliato, infatti, nutrirlo con i nostri avanzi, perché essi potrebbero essere molto nocivi per lo stesso, a causa dei condimenti eccessivi e di ingredienti che potrebbero risultare addirittura pesante.
Si consiglia, invece, di preparare dei pasti composti di carne o pesce di primissima qualità (si badi, devono essere entrambi ben puliti e cotti), uniti a riso e verdura.
Si sconsiglia di somministrare al nostro Toy Terrier quantità eccessive di pane o pasta; sono assolutamente vietati cioccolata, caffè e alimenti eccessivamente salati e speziati; si sconsiglia, inoltre, la somministrazione di latte.