Ci sono vantaggi e svantaggi se state considerando l’aggiunta di un Vizsla alla vostra famiglia: vorremmo che nella vostre valutazioni possiate essere pienamente consapevoli di cosa aspettarvi nel realizzare l’impegno che vi state assumendo.
I Vizsla sono cani molto attivi: essi richiedono esercizio tutti i giorniI! Non sono il tipo di cane “una passeggiata intorno all’isolato”. Per esercizio, si intende che hanno bisogno di correre per almeno 45 minuti al giorno e questo è di fondamentale importanza per i primi 2-3 anni… Quindi dovete essere disposti a fare questo tutto l’anno – nella neve e sotto la pioggia.
Se state pensando che probabilmente si può ovviare all’esercizio del vostro cane lasciandolo nel cortile a giocare con i vostri figli, questa è la razza sbagliata per voi! Il Vizsla che non soddisfa la richiesta quotidiano di esercizio può diventare molto annoiato e distruttivo. Il giretto nei pressi di casa, “rimbalzando” da un muro all’altro del quartiere è per lui assolutamente insano; è necessario disporre di accesso ai grandi parchi o ai campi dove si può lasciare che il Vizsla corra liberamente, in particolare nei primi tre anni di vita.
Il Vizsla deve anche essere parte della famiglia e non è adatto fisicamente ed emotivamente a una vita a tempo pieno in gabbia. A differenza degli altri cani da caccia, solo il Vizsla raggiunge il suo pieno potenziale quando è ammesso a far parte della famiglia.
Vi seguirà da una stanza all’altra e a volte vi sembrerà che sia di fatto incollato a voi: è per questo motivo che il Vizsla è anche comunemente denominato “Cane-Velcro”. Per alcuni questo elevato livello di attaccamento alle persone può essere invasivo; per noi personalmente è un godimento avere un cane che vuole starci vicino tutto il tempo!
Di tutte le razze di puntamento, il Vizsla è uno dei cani più “morbidi”. Essi non si adattano a duri metodi di addestramento: essi imparano col gioco ed è nella loro natura voler veramente che voi siate soddisfatti di loro. Se siete inclini a perdere la pazienza mentre addestrate, il Vizsla non è il cane per voi. Il vostro Vizsla si spegnerà perché è un “gentleman’s dog“.