Il West Highland white Terrier appartiene al terzo gruppo della classificazione FCI, quello riguardante i Terrier e più specificatamente alla seconda sezione che raggruppa i Terrier di piccola taglia, la sua altezza al garrese è di circa 28 cm per un peso che non deve superare i 9 kg sia per gli esemplari maschi che per le femmine.
Questa razza possiede una forte fisicità nonostante la sua piccola taglia; il torace è ampio con le costole ben definite e distese all’indietro, la sua costituzione solida è messa in evidenza dal dorso orizzontale e dai potenti e muscolosi arti posteriori, tale morfologia contribuisce a denotare una perfetta combinazione di forza e attività.
La testa è compatta: la distanza tra l’osso occipitale e gli occhi è di poco superiore alla lunghezza del muso; è portata ad angolo retto rispetto al dorso, non è protesa in aventi, il cranio è leggermente bombato e lo stop ben distinto delimitato da pesanti arcate sopracciliari.
Gli occhi sono ben distanziati, non rotondi e molto scuri; contribuiscono a dare al West Highland white Terrier la peculiare espressione sveglia ed intelligente.
Le orecchie sono piccole, portate in maniera ferma e dritta sulla sommità del capo, terminano con una punta aguzza.
La coda risulta essere discretamente lunga, dai 13 ai 15 cm, portata sempre ben dritta; è particolarmente robusta, tanto da essere afferrata e tirata dai cacciatori per toglierli dalle tane in cui si intrufolavano per cacciare.
Il West Highland ha un manto decisamente folto composto da due strati di pelo; quello superficiale di copertura è duro e lungo (circa 5 cm), dritto, senza ricci, il sottopelo invece risulta essere soffice e corto, deve essere molto denso.
Il colore del mantello, come denota il nome della razza stessa, deve specificatamente essere bianco.
Questa razza è caratterizzata da un’andatura sciolta e dritta che riflette perfettamente la sua indole energica e sportiva ma contribuisce anche a donargli un aspetto distinto ed aggraziato.
Il costo per un cucciolo di West Highland White Terrier è compreso tra gli 800 e i 1400 €.