Whippet di medie dimensioni: i maschi raggiungono un’altezza che si aggira intorno ai 47-51 cm mentre le femmine tra i 44 e 47.
La corporatura è forte, ben proporzionata, con dorso allungato, ampio e arcuato in prossimità delle regione lombare che si presenta molto robusta e potente; il petto è largo con costole ben chiuse. La struttura muscolare è ben sviluppata e manifestata in tutto il corpo; gli arti anteriori sono rettilinei, perfettamente in appiombo, con le spalle molto robuste, muscolose e inclinate.
Gli arti posteriori del levriero Whippet sono molto forti e conferiscono all’esemplare grande spinta; le zampe sono sviluppata, con cosce ampie e muscolose e garretti scesi.
I piedi sono compatti, con dita distanti tra loro e suole resistenti, forti e compatte.
Il movimento è veloce, elegante, snodato, con ottima spinta dal posteriore.
La sua testa è allungata e magra, con cranio piano superiormente e assottigliato in prossimità del muso; lo stop è marcato lievemente e il tartufo è sempre nero, tranne che negli esemplari con mantello blu dove tende al blu. Solide mascelle e dentatura a forbice, molto sviluppata e integra nel numero.
I suoi occhi sono luminosi, scuri, ovoidali, molto espressivi e danno l’impressione della vivacità del cane.
Le orecchie sono rosa, piccole e sottili.
Il collo del Whippet è robusto, allungato, arrotondato lievemente.
La coda è appuntita, allungata, portata arrotondata durante la corsa, mai frangiata.
Il pelo è corto e sottile, con il mantello di colore nero, rosso, fulvo, bianco, tigrato, blu ardesia, unicolore o multicolore.
Il prezzo del Whippet parte da circa 600€.
Il Whippet appartiene al Gruppo FCI 10 “Levrieri” come anche il Levriero Russo, Levriero Afgano, Piccolo Levriero Italiano, Saluki e Greyhound.