Quella dello Xoloitzcuintle (Mexican Hairless Dog) è una razza che può essere di 3 varietà: la piccola raggiunge un’altezza tra i 25-35 cm, la media tra 35-45 mentre la standard tra i 45-55 centimetri; viene anche chiamato “cane nudo messicano” e ricorda molto il Manchester Terrier.
La corporatura è compatta, solida, ben equilibrato in tutte le sue parti, forte con dorso dritto, petto ampio e torace grande.
Il garrese è poco evidente e la groppa è bombata.
Il corpo è generalmente più lungo rispetto al garrese e le femmine possono essere più allungate rispetto ai maschi.
La struttura muscolare è molto sviluppata e ben evidente in tutto il corpo.
Gli arti anteriori sono paralleli tra loro, rettilinei, perfettamente in appiombo e ben equilibrati in tutte le sue parti.
Le spalle sono robuste, muscolose e piane.
Gli arti posteriori sono più potenti dotando il cane di buona spinta dal posteriore.
La coscia è allungata e robusta. I piedi sono piccoli e non troppo lunghi, con dita strette tra loro, arrotondate e rivestite da molto pelo.
Le unghie variano a seconda del colore del mantello, corte con suole forti e proteggono il cane da qualsiasi tipo di ambiente e terreno.
Il movimento è distinto, elegante, regolare e allungato con un trotto semplice e molto veloce.
Il suo cranio è ampio, di aspetto elegante e distinto, classificato come lupoide e si riduce verso il muso, il quale è allungato e rettilineo.
Lo stop è poco marcato ma evidente.
Il tartufo è nero o color carne con canna nasale e cranio paralleli.
Le labbra sono strette tra loro, con dentatura perfetta, forte e a forbice.
I suoi occhi sono abbastanza grandi, a mandorla, di tinta variabile dal nero al giallo, molto espressivi, intelligenti e svegli.
Le orecchie ricordano quelle del pipistrello, lunghe 10 cm, distinti e piuttosto grandi; non devono mai essere penzolanti o accorciate.
Il collo è portato molto fiero, arcuato, fine ma molto robusto e muscoloso e per proporzionato al resto del corpo.
La coda è attaccata più bassa rispetto alla linea dorsale, lunga, liscia, con corti peli in punta; è portata arrotolata e alta quando il cane è vigile e vispo.
Il pelo è presente solamente sul cranio; la pelle crea ricche pieghe sulla testa e sul collo; da tenere sotto controllo la pelle perché molto esposta al sole e alle varie condizioni climatiche.
Gli esemplari con pelo folto, lungo non sono ammessi. Il mantello è di colore grigio-rossastro.