Lo Yorkshire è un terrier travestito da cane da salotto: una versione in miniatura dei suoi avi cacciatori di topi.
Malgrado la piccola taglia e il mantello decorativo conserva il vero spirito terrier: attivo, vivace e pieno di slancio.
Nella seconda metà dell’800 veniva utilizzato nella contea dello Yorkshire per cacciare i topi che rovinavano le balle di lana per l’industria tessile. Stessa funzione che rivestiva nelle miniere di carbone dove, grazie alle sue piccole dimensioni, riusciva anche ad infilarsi in cunicoli e gallerie per segnalare eventuali lavoratori in difficoltà.
Fedele al padrone, è un cane da guardia entusiasta (a volte fin troppo), un amante della caccia e un compagno amabile ma esigente. Considerarlo un cane da salotto sarebbe un errore: ha bisogno di attività fisica e mentale. Rifiuta di riconoscere la sua piccola taglia e può diventare aggressivo con cani più grandi se non socializza da piccolo: piccola taglia ma grande personalità!
Dà il meglio di sé come compagno per padroni adulti, ma può essere uno splendido cane di famiglia.
Non è molto adatto ai bambini piccoli: la piccola taglia lo rende vulnerabile e, se stuzzicato, può diventare mordace.
Abbastanza piccolo per la vita da appartamento e resistente per la campagna, uno Yorkshire Terrier si adatta ovunque. In campagna avrà bisogno di sorveglianza per stare fuori dai guai e dalle tane dei conigli; in città, di passeggiate al parco o di un giardino per fare moto.
Compagno fedele e impegnativo, lo Yorkshire terrier ha bisogno di un padrone che gli dedichi tempo. Cane da compagnia ideale per padroni anziani e attivi, diventa stimolo per restare in forma, ma può essere anche un ottimo cane per famiglie assennate. Ha un pelo che non presenta mute intense perché quasi completamente privo di sottopelo, il pelo di copertura è lungo e setoso e necessità di cure continue affinché non si annodi o si spezzi infeltrendo e rovinandosi in modo permanente. Per le caratteristiche del proprio pelo questa razza può essere suggerita agli asmatici e a persone sensibili al pelo del cane.
Il prezzo dello Yorkshire Terrier dagli 800€ ai 1.100€.