Il Pinscher nano è uno degli animali da compagni più diffusi ed apprezzati nel nostro Paese, questo cane ha tra i suoi parenti più stretti il Doberman ( taglia grande, 70 cm al garrese) e il Pinscher Tedesco (taglia media, 50cm al garrese), a differenza loro è di taglia piccola, che non deve superare i 30 cm al garrese per gli esemplari maschi e i 28 cm per le femmine, con un peso che varia generalmente dai 5 ai 7 kg.
È un cane dall’atteggiamento fiero e dal temperamento impavido con una forte personalità; un suo tratto distintivo è rappresentato dalla marcata muscolatura che rende il suo aspetto fisico molto compatto, iscrivibile idealmente all’interno di un quadrato, infatti la sua lunghezza e la sua altezza sono quasi pari.
Il Pinscher nano è amante del divertimento e molto agile, non lasciamoci fuorviare dalle sue piccole dimensioni, questa razza è in grado di compiere prodezze atletiche non indifferenti.
Il suo manto è raso e lucente, molto folto, secondo lo standard di razza il suo pelo deve essere sempre scuro dal rosso cervo monocolore al rosso bruno scuro, o bicolore nero focato (nero intenso con macchie rosse o marroni sopra agli occhi, sulla gola, sui metacarpi, sui piedi, sulla parte interna delle zampe posteriori, sotto la radice della coda e sul petto).
Il suo aspetto apparentemente spigoloso è reso dolce e leggermente buffo dalle orecchie grandi, quasi sproporzionate rispetto alla testa e al resto del corpo; sono a forma di V a punta, possono essere ritte sul cranio se è allerta o totalmente indietro ed appiattite se è rilassato. La coda è di media lunghezza e sottile portata a sciabola o a falcetto
È noto per la sua andatura “al trotto” a passo sostenuto, indice della sua proverbiale vivacità.
Il suo prezzo varia da 500 euro a 800 euro per cucciolo.
Il pinscher nano appartiene al gruppo FCI 2 dei “Cani di tipo Pinscher e Schnauzer” come
anche il Dobermann, il Pinscher tedesco e lo Schnauzer.