I giochi di attivazione mentale sono un metodo per tenere Fido impegnato, stancandolo mentalmente, magari quando non è possibile portarlo fuori a correre in qualche bel prato. E vedrete che il vostro cane alla fine sarà stanco proprio come se avesse fatto una bella corsa.
Uno di questi giochi è quello della bottiglia, un passatempo molto facile da costruire per il vostro amico a quattro zampe. Basta avere, per l’appunto, qualche bottiglia di plastica in casa e – così come suggerito su greenme.it – del compensato o delle assi di legno di recupero per realizzare la base rettangolare del giocattolo e le parti verticali e orizzontali della sua struttura. Da aggiungere, anche, del cibo, magari quello che più di tutti piace al vostro Fido.
In pratica, con questo materiale si dovrà costruire un telaio di legno, dove inserire tre bottiglie di plastica piccole o anche più grandi, dipende dalla taglia del cane. Queste bottiglie dovranno essere inserite in una guida attorno a cui ruotano quando il cane le tocca. L’obiettivo sarà far capovolgere le bottiglie e far uscire il cibo che è dentro. Un sano modo per stimolare l’intelligenza e l’istinto del vostro peloso!